Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Dal 10 dicembre in edicola i volumi con La Provincia a 6,80 euro ciascuno

Storie e filastrocche, ad ognuno la sua

Storie per bimbi e bimbe in due libri distinti e imperdibili

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

03 Dicembre 2015 - 13:41

Storie e filastrocche, ad ognuno la sua

CREMONA — Storie e filastrocche, una diversa per ogni giorno dell’anno, ma si dirà di più: pensate e raccolte per genere, rivolte ai bambini e alle bambine. Avvicinandosi Santa Lucia e il Natale il giornale «La Provincia» ha pensato ai suoi lettori e ai più piccoli. Così dal 10 dicembre prossimo in allegato con il quotidiano ci saranno i due volumi: 365 Storie e filastrocche per bambine e 365 Storie e filastrocche per bambini, pubblicati dalla casa editrice Gribaudo Parragon. Si tratta di libri con elegante veste tipografica, acquista- bili separatamente. Il costo di ogni volumeè di 6,80 euro più il giornale. Ogni libro è riccamente illustrato, scritto con caratteri ben chiari e con un linguaggio adatto ai bambini in età scolare o anche alla lettura orale di mamma e papà al piccolo di casa.
Nel volume 365 Storie filastrocche per bambine si possono trovare la favola di Cenerentola, ma anche Campanella e la fata brontolona, o ancora il classico Il topo di città e il topo di campagna . A fianco delle storie vere e proprie ci sono l filastrocche brevi e incisive, che si possono facilmente mandare a memoria come Il sole marzolino / scalda ancora pochino. Col sole d’agosto diventi un arrosto; o ancora lo scioglilingua più noto al mondo: Sopra la panca la capra canta/ sotto la panca la capra crepa. Ogni giorno dell’anno può così essere scandito da una fiaba o da una filastrocca per le bambine come per i bambini.
E se nel volume dedicato alle bimbe è un tripudio di fatine e principesse, nelle 365 Storie e filastrocche per bambini ci sono avventure e qualche drago, c’è Robin Hood piuttosto che le storie d e l l’orsetto monello, piutto- sto che incredibili avventure nella fattoria. E poi non possono mancare le più classiche delle filastrocche da: Piov e, piove,/ la gatta non si muove,/ si spegne la candela,/ si dice... buona sera.
Insomma con un occhio alle differenze che ci sono fra bambine e bambini i due volumi — in edicola dal 10 dicembre con il quotidiano «La Provincia» permettono di avere da sfogliare non solo un bel libro, ricco di illustrazioni, ma anche di avere a portata di mano alcuni classici — soprattutto per quanto riguarda le filastrocche — che da generazioni accompagnano l’infanzia di bimbe e bimbi e aiutano con le loro rime e assonanze a sviluppare e consolidare la memoria.
Insomma per Santa Lucia e per Natale recuperare e coltivare il piacere della lettura può compiersi sotto il segno dei due volumi: 365 Storie e filastrocche per bambine e 365 Storie e fi las troc che per bambini in vendita dal 10 dicembre col giornale «La Provincia» al prezzo di 6,80 euro più il quotidiano. Perché si sa il piacere della lettura inizia da piccoli e vale la pena incoraggiarlo ogni giorno dell’anno. (n.arr.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400