L'ANALISI
‘SCRIVETE LE VOSTRE PAROLE D’AMORE’
13 Febbraio 2015 - 13:39
Più che la metà del cielo
La donna che amo ha capelli di fieno biondo e pensiero nascosti che sempre rasentano il sogno Temo le sue parole preferisco i suoi silenzi ma adoro la sua voce
Francesco Andrea Maestri
Ciao amore
Ciao amore, me ne vado, ti lascio sola in mezzo al prato, qui, dove ci conoscemmo quella sera aspettando la luna piena. Di te non mi rimane che il ricordo dei bei giorni. Giorni passati tra le tue braccia a sentire il sapore delle tue labbra, ed il gusto di rabbrividire, quando con le mie mani accarezzavo i tuoi capelli vellutati come petali di quella rosa, che raccolsi e tidonai quandoci conoscemmo. Ciao amore è meglio che io vada perché sento che dai miei occhi sta per nascere una lacrima, ed io non voglio che tu mi veda piangere. Ciao amore, addio. Vorrei che fosse solo un arrivederci, ma ciò non è possibile perché il mio cuore non riesce a perdonare, e restando farei solo del male a noi. Ciao amore, addio.
(Scritto da Enrico ad Anna l’8 agosto 1978 durante il periodo di leva ) .
Condivisa da me, dal personale del Centro Barbieri e dagli utenti Enrico Verdelli, 56 anni, Cremona
Dedicata ad una stella, la più bella dell’universo: Antonietta, mia moglie.
Quale tenerezza mi dà il viverti accanto, vederti, sentirti ogni giorno accanto a me. Ascoltare in silenzio la voce del tuo cuore, uno sguardo, una carezza, e infine: tanto amore. E poi come d’incanto perdermi in fondo al tuo sorriso, e nei tuoi occhi verdi trovare il paradiso.
Gian Luigi Pettenuzzo, 68 anni Sospiro
In questa notte trasparente, dove le nuvole sono state spazzate via da un forte vento guardo un alto nel cielo un magnifico tappeto di stelle fa brillare i miei occhi mentre il vento gelido li colora di rosso spremendoli di lacrime. Lacrime che sembrano cristalli di sale. Sei lontano, ma sempre nei miei ricordi. Tutto mi parla di te, certo ricordarti fa male, a non ricordarti fa più male. Sento in lontananza i rintocchi monotoni di una campana, mentre questo vento gelido porta lontano le mie parole creando per te, un dolce canto d’amore.
Emanuela, Cremona
Un lieve rossore tutela con pudore l'ardore di un istante.
RMR, Cingia de' Botti
L'amore è come il pane: quando è fresco è ottimo, se è raffermo lo si inzuppa ed è ancora buono, ma se è ammuffito... è da buttare.
Angiolina Brunelli, Motta Baluffi
Mi manchi
Un nodo alla gola mi toglie il respiro Il buio della stanza mi soffoca. Fuori...La notte... Compagna inseparabile della mia solitudine! Le mie mani anelano al tuo corpo! Il mio cuore gonfio d'ansia... Muto... Attende un battito d'ali che solo la tua presenza gli può restituire!
Lu 62
L'amore è affetto, Non si compra, ma si riceve
Costantino Carmela, anni 58 Olmeneta Cremona
Qui e adesso... per sempre La felicità è raccontarsi un pezzo di vita con cuori amici, aprirsi e capirsi oltre le parole… Quella voce che ti giunge e che doni inattesa quando un sospiro ti parla da dentro… Quello sguardo sorridente che tua madre ti rivolge, la sua carezza dove la mente fugge lontano… gesti che sono parole… E tutto il suo amore… Quell’abbraccio che tuo padre ti dona, mentre aspetta che varchi la soglia della casa che fu un tempo la tua casa e sempre lo sarà… E tutto il suo amore… L’amore della tua vita che ti accompagna passo per passo in questo cammino… Tutto l’affetto che ti circonda e che tieni stretto al tuo cuore… L’amico che ti siede a fianco mentre lavori e su cui puoi contare… Le tue mani ed il tuo cuore che si donano… L’occhio di Dio che ti segue ovunque… L’Invisibile che ti abbraccia nei silenzi… Le tracce d’amore che sono seminate nel tuo cuore… La profondità e la dolcezza dell’anima… Gli attimi rubati nel giorno e nella sera in cui ti soffermi ad osservare la Natura e ad ascoltarti…
Anna Attanasio, Cremona
Amore mio, goditi ogni giorno i tuoi occhi invadenti la tua mente curiosa i tuoi dolci peccati Goditi le emozioni del tuo cuore agitato le tue labbra ed i suoi eleganti sorrisi Goditi le incertezze che tieni fra le mani e regala stupore ai tuoi nuovi giorni Goditi i silenzi con tutti i suoi segreti Goditi la vita Perché la vita è un dono La vita è un sogno...! Abbracciala e lasciala senza respiro E poi… Amami, amami, amami
Giuseppe, Calvatone
Correvo per giungere in tempo all'appuntamento con te amore mio senza contare le luci accese dell'auto perchè la tua luce era in me! Al ritorno però cavi alla mano, ma la gioia era in me.
da Lella al suo Tatone
Tu sei la donna che ti sei posata come una farfalla sul mio cuore che hai reso bellissimo come una Rosa ti amo.
Alex Conti
Sullo sfondo una grande distesa d'acqua, sopra la mia testa tanti puntini luminosi che brillano e vicino a me ci sei tu che mi circondi... E illumini la mia strada. Buon San Valentino Amore mio.
Pulcino
Alla mia adorata mamma
Insieme Mi mancano immensamente la tua presenza fisica, il sole nel tuo sguardo, i tuoi baci ed abbracci di piume. Mi mancano immensamente la tua costante comprensione, il tuo sostegno affettuoso e la tua amorevole complicità. Senza te ho dimezzato le mie gioie e raddoppiato i miei dolori. Rivolgo, allora, lo sguardo verso i sentieri della mente, il pianeta cuore ed i meandri dell'animo. Ritrovo te, madre, eterna abitante, fraterna compagna , maestra di vita e fedele amica. Insieme riprendiamo il viaggio, con il bagaglio leggero delle vecchie speranze e delle care illusioni.
Maria Silvia Dioli, 50 anni, Grumello Cremonese
Chissà se sai quanto ti amo... perché non basta dirlo per farti capire quanto mondo sei dentro di me... chissà se conosci le capriole del mio cuore quando mi guardi ancora ora, come allora... chissà se hai la memoria dei tuoi gesti così come ce l'hanno i miei occhi... chissà Stefano mio se sai che in ogni sogno c'è sempre la tua mano nella mia che mi guida al risveglio, al sorriso, al domani...
Da Irene per Stefano nel decimo anniversario di matrimonio (13/02/05). Irene Vecciani, 42 anni, Cremona
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris