Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA MANIFESTAZIONE

Festa del salame, con «Boccone di Tognazzi» l'omaggio al grande Ugo

La quarta edizione della rassegna culinaria è in programma a Cremona dal 7 al 9 ottobre. Premio «Ambasciatore del Gusto» ad Edoardo Raspelli

Daniele Duchi

Email:

redazione@laprovinciacr.it

21 Settembre 2022 - 14:33

Festa del salame, con «Boccone di Tognazzi» l'omaggio al grande Ugo

Ugo Tognazzi sarà celebrato alla Festa del Salame 2022

CREMONA - Torna a Cremona la Festa del Salame, rassegna giunta alla quarta edizione e in programma dal 7 al 9 ottobre. La manifestazione, promossa dal Consorzio di Tutela Salame Cremona Igp e organizzata presso il centro della città, prenderà il via con la disfida dei salami lombardi, una competizione gastronomica degli agriturismi del territorio per degustare i migliori salumi prodotti da loro. Il primo appuntamento sarà l’assegnazione del premio «Ambasciatore del Gusto», riconoscimento che ogni edizione prema un personaggio del mondo della gastronomia che si è distinto nel suo campo e nella promozione e valorizzazione delle eccellenze del territorio. Il premio quest’anno sarà conferito ad Edoardo Raspelli, volto televisivo e critico gastronomico, autore e giornalista del settore food.

La Festa del Salame «omaggerà Ugo Tognazzi con 'Boccone di Tognazzi' ('bucon de Tugnaz'): attraverso un piatto realizzato per l’occasione dallo chef Achille Mazzini dell’enogastronomia Mazzini». Non mancheranno i giochi a tema per i più piccoli, come il tiro al salame, gioco per famiglie e bambini in cui i partecipanti avranno la possibilità di misurare la loro destrezza e precisione cercando di lanciare degli anelli che dovranno raggiungere la base di diverse tipologie di salami per aggiudicarsi un gustoso premio. (ANSA)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400