L'ANALISI
27 Maggio 2022 - 14:33
Giusi Biaggi con il sindaco Gianluca Galimberti
CREMONA -La cremonese Giusi Biaggi è la nuova presidente del Consorzio Nazionale Cgm, la più grande rete italiana di imprese sociali nata nel 1987, la cui base sociale è costituita da 44 consorzi territoriali distribuiti in tutte le regioni, che coordinano le attività e le iniziative di circa 450 cooperative. A deciderlo è stata l’Assemblea dei soci, riunita oggi a Roma nella sala Consiglio del Palazzo della Cooperazione,che ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione ed eletto alla guida del gruppo per i prossimi tre anni Giusi Biaggi che sostituisce Giuseppe Bruno, presidente di Cgm dal 2019.
"Cgm oggi affronta un passaggio rilevante. Il lavoro condotto durante il periodo della pandemia - ha ricordato Bruno durante l'assemblea - è stato prezioso e ha permesso di dare ancora più importanza alla cooperazione sociale. Cgm è la realtà più importante del settore e quella che ha di più investito nel cambiamento e sul passaggio generazionale. Questo è un consiglio dove la presenza femminile è sempre più importante. Cgm nell’immediato futuro deve continuare ad essere l’agente del cambiamento che da sempre caratterizza il proprio agire».
«Ringrazio i soci per la fiducia accordata a questo nuovo gruppo dirigente. Il consiglio dirigente - ha detto Biaggi - si rinnova per più del 50% dei componenti e crede fortemente nei giovani. È un cda con una forte presenza femminile. Vi è adesso la necessità di tornare ad avere coraggio a utilizzare e praticare la parola innovazione. Uno dei prossimi e immediati impegni sarà quello di mettere a valore tutta la galassia Cgm composta da soci e Società di sistema. Un altro impegno sarà rivolto all’arricchimento della base sociale Cgm soprattutto nella componente imprese e cooperative sociali".
Attualmente Biaggi è presidente del consiglio di amministrazione di Cremona Welfare srl, consigliere d’amministrazione di CGmoving, consigliere di amministrazione e Vice Presidente di Mestieri Lombardia. Da maggio 2019 è vicepresidente e consigliere d’amministrazione con delega all’area lavoro del Gruppo Cooperativo Cgm. I membri del nuovo cda sono: Andrea Ripamonti, Andrea Biondello, Francesca Gennai, Luca Dosi, Claudia Calafati, Rosangela Maino, Palma Silvestri, Irene Tribulato, Massimo Minelli ed Elena Mosca. (ANSA)
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris