L'ANALISI
07 Aprile 2014 - 16:26
Giuseppe Torchio, Lella Rossetti, Giusy Botti
SALE MARASINO (lago d'Iseo) - Si é tenuto oggi (lunedì 7) alla Comunità Montana del Sebino Bresciano il lancio ufficiale dell'evento "Bike tour dell'Oglio" dal Tonale al Po che partirà il 31 maggio dalla funivia Ponte - Tonale a quota 1880 per scendere al Lago d'Iseo per proseguire il 1 giugno attraverso la Franciacorta e l'Oglio Nord fino a Quinzano d'Oglio-Bordolano.
Il terzo giorno vede protagonista il territorio cremonese e mantovano con passaggio nelle nostre campagne e sosta a Tezzoglio, in comune di Bozzolo per concludere al ponte in barche di Torre d'Oglio San Matteo delle Chiaviche.
All'incontro sono intervenuti i rappresentanti del Gal Oglio Po Terre d'Acqua e del Parco Oglio Sud. Il presidente Giuseppe Torchio ha evidenziato l'impegno del Gal a partire dal 2007 nella predisposizione del Piano Integrato Ambientale "Greenway dell'Oglio" per le quattroProvincie di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova.
Oggi si valorizza un percorso di circa 300 chilometri, anello di congiunzione del forte e attrezzato sistema delle ciclovie del Centro Nord Europa con il Mediterraneo attraverso l'asta del Po.L'iniziativa sarà testata da un primo nucleo di 50 ciclisti e gli eventi saranno ripresi in un filmato con il supporto dei Gal Oglio Po e della Valle Camonica attraverso il progetto di cooperazione Landsare.
Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook "Ciclovia del Fiume Oglio"
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris