L'ANALISI
27 Luglio 2016 - 14:57
Castle Street Food è il primo Festival italiano ideatoper portare nuovo turismo nei Castelli e Borghi più belli d’Italia, scrigni di bellezza che meritano di essere valorizzati. Un progetto di evento innovativo nato dalla tesi di laurea di Gianluca Capedri, giovane gastronomo laureato all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, che, dalla sua prima edizione, punta a creare concrete azioni di turismo sostenibile attraverso la progettazione di Festival unici in cui si concentra una ricca proposta gastronomica ed artistica: Food Truck di design, percorso gastronomico incentrato sul cibo di strada di qualità, intrattenimenti a tema, attività e giochi gratuiti per il pubblico, laboratori ludico-educativi, arte e cultura popolare.
Castle Street Food permette ai visitatori di vivere tante esperienze in un autentico Castello. Solo così si riesce a lasciare al pubblico un ricordo felice e indelebile di quel Borgo che si tramuta in un ritorno turistico-economico considerevole.
Il prossimo assedio gastronomico si svolgerà al Castello di Malpaga (BG) nelle giornate del 2, 3, 4 settembre 2016 con un tema unico! L’edizione al Castello di Malpaga sarà caratterizzata da un tema molto particolare e amato da tutte le
famiglie: i Pirati.
Si partirà dal tardo pomeriggio di venerdì 2 settembre con l’inaugurazione del percorso gastronomico e l’apertura dei Food Truck che serviranno i loro piatti di StreetFood senza pausa fino a domenica sera, accompagnati da musica e DJ-Set no-stop per tutti i 3 giorni.
Sabato 3 settembre si darà il via alle 11 con l’arrivo del veliero dei pirati e l’allestimento dei primi giochi a tema piratesco; giochi di gruppo curati da animatori e spettacoli di intrattenimento. Nel pomeriggio la grande avventura de “L’arrivo di Capitan Uncino”intratterrà tutti i presenti con la vestizione di 200 bambini a tema. Continueranno i giochi fino al grande spettacolo serale con le colonne sonore che accompagneranno la “Sfida dei 4 Capitani” con sciabole e battaglie entusiasmanti.
Domenica 4 settembre sarà caratterizzata dal tema “Pirati dei Caraibi” con tutti i giochi e le attività a tema fino a tarda serata. In aggiunta, una grande avventura pomeridiana con vestizione dei bambini e la sfida finale per concludere la 3 giorni di Castle Street Food .
Ad accompagnare tutte queste attività, un’attenta selezione di Food Truck da tutta Italia assedierà, insieme ai pirati, il Castello di Malpaga. L’assedio gastronomico porterà con sé una ricca proposta gastronomica di qualità, lasciando spazio a qualsiasi prelibatezza ma con attenzione anche verso le intolleranze alimentari, i menu vegetariani e senza glutine. Burger gourmet di Chianina, birre artigianali italiane, autentici cibi di strada siciliani, i fritti di pesce fresco, arrosticini di pecora, olive
all’ascolana e tanto altro!
Per informazioni:
• info@merendaitaliana.it - info@castellomalpaga.it
• fb.me/castlestreetfood
• 02 33101240
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris