Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

VERSO LE AMMINISTRATIVE

Casalmaggiore al voto, istruzioni per l'uso

Urne aperte dalle 7 alle 23 di domenica 25 maggio, sono sei i candidati sindaco

Francesco Pavesi

Email:

fpavesi@cremonaonline.it

23 Maggio 2014 - 12:03

Casalmaggiore al voto, istruzioni per l'uso

CASALMAGGIORE - Saranno 11.337 gli aventi diritto, divisi in 5.498 maschi e 5.839 femmine, che domenica tra le 7 e le 23 si potranno recare alle urne per scegliere il sindaco e la nuova amministrazione di Casalmaggiore. Sei i candidati sindaci: Filippo Bongiovanni sostenuto dai gruppi 'Casalmaggiore è viva' e 'Casalmaggiore al centro', Orlando Ferroni con le liste 'Casalmaggiore per la libertà' e 'Forza Italia Berlusconi per Ferroni', Adamo Manfredi del Movimento 5 Stelle, Matteo Rossi con le liste 'Il Listone' e 'Cento per cento Casalasco', Claudio Silla sostenuto dalle liste 'Insieme. Casalmaggiore e le sue frazioni' e 'Casalmaggiore la nostra casa. Verso il 2020' e Luca Storti per la 'Destra sociale'.

Le elezioni amministrative di domenica rappresentano già una novità per la città visto che, per la prima volta nella storia della Repubblica, ci potrà essere il ballottaggio. Ipotesi che si concretizzerà nel caso in cui nessuno dei sei candidati raccoglierà il 50% + 1 dei voti al primo turno. Il ballottaggio è in calendario domenica 8 giugno (seggi aperti dalle 7 alle 23) e in quel caso i cittadini potranno scegliere tra i due sindaci più votati.

Altra novità è la riduzione del numero di consiglieri comunali che passeranno dagli attuali 20 a 16 (11 di maggioranza e 5 di minoranza) e degli assessori che passeranno da 6 a 5. I cittadini potranno esprimere una o due preferenze per eleggere i consiglieri comunali e, nel secondo caso, dovranno essere un uomo e una donna. E' possibile anche il voto disgiunto ossia votare un candidato sindaco ed esprimere una o due preferenze per candidati presenti in un'altra lista, purché entrambi della stessa. Lo spoglio delle elezioni comunali inizierà alle 14 di lunedì mentre quello delle europee alle 23 di domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400