L'ANALISI
21 Novembre 2013 - 19:54
Franco Mazzini (amministratore delegato) di Lgh
CREMONA - Lgh, multiutility leader nelle province di Cremona, Brescia, Lodi e Pavia, ha concluso con successo il collocamento sul mercato Eurobond della sua prima emissione obbligazionaria senior unsecured, per un valore nominale di 300 milioni di euro. Il prestito obbligazionario, cui è stato attribuito da Fitch un rating investment grade, pari a BBB- (exp.), ha una durata di 5 anni e pagherà una cedola annua fissa del 3,875%. Al prezzo di emissione, pari a 99,444, corrisponde, per i sottoscrittori, un rendimento lordo del 4%.
L’operazione è stata accolta con grande interesse da parte di più di 150 investitori istituzionali italiani ed esteri, raccogliendo adesioni per quasi un miliardo di euro, pari a oltre 3 volte l’ammontare offerto. Lgh è la prima multiutility italiana non quotata a finanziarsi sul mercato dei capitali. I proventi dell’emissione saranno principalmente destinati al rimborso di parte dell’indebitamento esistente e per finanziare nuove iniziative di sviluppo. ll collocamento è stato organizzato e diretto da Banca IMI S.p.A. ed UniCredit Bank AG in qualità di joint lead managers.
Franco Mazzini, Amministratore Delegato di LGH commenta: “E’ per noi una grande soddisfazione l’aver raccolto un così ampio consenso sia presso investitori italiani che esteri. Il successo dell’operazione testimonia l’apprezzamento della comunità finanziaria per le capacità industriali e finanziarie di Lgh. I proventi del bond permetteranno al gruppo di allungare la scadenza media del debito e di far fronte all’ambizioso piano di investimenti previsto per il prossimo triennio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris