SOS ACQUA
28 Novembre 2016 - 17:01
CREMONA - La chiusura dell'Hotel Ibis e il futuro dei dipendenti al centro dell'incontro che si è tenuto nella mattinata di lunedì 28 novembre tra la vice sindaco con delega allo Sviluppo Maura Ruggeri, l'assessore con delega al Turismo Barbara Manfredini e Mario Giuseppe Santini, in rappresentanza di FILCAMS CGIL CREMONA, e Marco Tencati per UIL TuCS.
I rappresentanti sindacali hanno fatto il punto della situazione che si è venuta a determinare a seguito della dismissione della struttura alberghiera della catena Ibis, che avverrà entro il 31 dicembre 2016, e al conseguente licenziamento di 13 operatori addetti alla gestione dei servizi, con diverse mansioni, senza possibilità alcuna di ricorrere ad ammortizzatori sociali.
Durante l’incontro Maura Ruggeri e Barbara Manfredini hanno manifestato forte preoccupazione per la chiusura di una struttura importante mentre si sta investendo molto e si sta lavorando intensamente per rilanciare la capacità attrattiva della città e l’offerta turistica. Un disinvestimento da parte della catena Ibis, questo il parere di vice sindaco ed Assessore, che appare piuttosto come una scelta legata a strategie aziendali che esulano dalla valutazione del contesto.
Maura Ruggeri e Barbara Manfredini, nell'esprimere solidarietà per i 13 dipendenti di cui al momento appare difficile la ricollocazione, si sono impegnate, a nome dell'amministrazione comunale, a contattare innanzitutto la proprietà dell’immobile: la volontà è infatti capire quali prospettive possono aprirsi per quanto riguarda la struttura. Saranno inoltre contattate le parti imprenditoriali del settore alberghiero e commerciale per verificare quali possibilità vi sono per ricollocare il personale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga