L'ANALISI
15 Ottobre 2015 - 20:08
La Fir di Casalmaggiore
CASALMAGGIORE - Arrivano cinque settimane di cassa integrazione per i 79 dipendenti della Fir Elettromeccanica di via Roma. Una contrazione del mercato in anticipo sui tempi (solitamente avveniva nel mese di dicembre) ha costretto i vertici aziendali a chiedere l’utilizzo degli ammortizzatori sociali. «La cassa integrazione ordinaria è iniziata lunedì e durerà fino a sabato 14 novembre — spiegano i sindacalisti Monica Tonghini della Fim Cisl e Francesco Faragò della Fiom Cgil che stanno seguendo la vicenda —. È stata richiesta a zero ore per tutti e 79 i dipendenti. La situazione non è in allarme, non sono stati persi clienti, stanno solamente ordinando un po’ meno anche perché verso fine anno si tende ad accumulare meno magazzino. Abbiamo ricevuto rassicurazioni da parte della dirigenza».
Si parla di un calo di ordinativi quantificato in 10mila motori in meno da assemblare nel solo mese di ottobre che dovrebbe essere confermato nel mese di novembre. Pochi giorni prima della cessazione dell’ammortizzatore sociale sindacati e azienda si rincontreranno per fare il punto.
La Fir aveva già attraversato una grossa crisi nel 2008 quando vi furono due anni di cassa integrazione che sfociarono in mobilità e riduzione di personale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris