L'ANALISI
25 Agosto 2015 - 16:55
Franco Feroldi con le angurie quadrate
VICOBELLIGNANO (Caslamaggiore) - Dopo aver saputo che in Giappone è nato un consorzio di produttori di angurie 'quadrate', Franco Feroldi, agricoltore di Vicobellignano inventore a metà degli anni Novanta (primo 'vero' raccolto nel 1997) della tecnica per produrre cocomeri a forma di cubo o parallelepipedo, è tornato a chiedere che la sua idea possa essere tutelata, lamentando complicazioni burocratiche per ottenere il brevetto e rilanciando l'idea di consorziare più produttori della zona.
L'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava adesso raccoglie l'invito di Feroldi: "Non posso che dargli ragione. Ricordo bene la nascita delle angurie quadrate, nella seconda meta' degli anni Novanta, e mi impegno a fare in modo che la sua idea venga tutelata".
L'assessore si rende disponibile a incontrare Feroldi già la prossima settimana, per "cercare di capire cosa fare per aiutarlo e in quale sede è possibile proteggere l'origine delle angurie quadrate. In questa Europa è sempre più difficile tutelare l'ingegno e la proprietà intellettuale, con il rischio che le multinazionali o imprenditori di Paesi terzi impongano i loro prodotti, nell'indifferenza dell'Unione europea".
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris