L'ANALISI
05 Dicembre 2014 - 16:53
CREMONA - Ha ricevuto un finanziamento di 237mila euro dalla Regione per il progetto 'Le eccellenze del territorio cremonese per Expo 2015'. L'iniziativa rientra tra quelle proposte dai vari territori lombardi alle quali la giunta Maroni ha assegnato, complessivamente, tre milioni di euro. Progetti, spiegano dal Pirellone, capaci di muovere investimenti per oltre nove milioni di euro.
Il provvedimento è stato illustrato dal sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega all'Expo e all'internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala. In particolare, sono stati finanziati 12 progetti (uno per provincia) imperniati sull'incremento dell'attrattività e dell'offerta turistica. Il contributo di Regione Lombardia copre fino al 50% dei costi, mentre al cofinanziamento del partenariato locale concorre il Sistema Camerale.
"Un risultato superiore alle aspettative - ha commentato Sala - che ha tre valenze positive: aver acceso i riflettori sull'Esposizione Universale del 2015, aver messo in rete i territori e, non da ultimo, aver mosso investimenti con una leva che ha triplicato l'importo iniziale, passato da 3 a 9. In un momento economico di particolare difficoltà significa che le risorse sono state indirizzate a sostegno di attività di promozione dei territori che scommettono su Expo e ci credono".
"Questa prima tranche fa parte del finanziamento di 10 milioni di euro - ha spiegato ancora Sala - e riguarda iniziative che saranno realizzate nei mesi antecedenti l'Esposizione. Gli altri 7 milioni sono destinati a progetti che invece saranno attuati durante Expo, nel corso dei sei mesi in cui si svolgerà l'evento".
Ecco in dettaglio i 12 progetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris