Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SABBIONETA

Torna a Sabbioneta la fiera del libro del territorio Oglio Po

Sabato 4 e domenica 5 maggio vetrina editoriale sulle ultime uscite editoriali della zona casalasco-mantovana

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

26 Aprile 2013 - 10:25

Torna a Sabbioneta la fiera del libro del territorio Oglio Po

SABBIONETA – Si terrà sabato 4 e domenica 5 maggio a cura della Società Storica Viadanese e della Pro Loco Sabbioneta la terza ‘Fiera del libro del territorio fra Oglio e Po’ che si terrà nel seminterrato di Palazzo Ducale. Di seguito il programma della manifestazione.

Sabato 4 maggio alle 15 apertura della manifestazione. Alle 15.30 nella sala proiezioni ‘Immagini dal territorio: vedere il tempo. Viadana: ecologia, economia, ecumene’ da un’idea di Giuseppe Papagno, ‘Gonzaga per caso’ di Patrizio Roversi e ‘Da Dosolo a Dosolo: le strade del cinema’, a cura del circolo culturale Gulliver. Alle 17 inaugurazione alla presenza delle autorità. Alle 17.30 presentazione dei libri ‘Chiesa della Beata Vergine Maria Santuario della Fontana. Notizie storiche e artistiche’, a cura di Ulisse Bocchi, Luigi Briselli, Luciano Roncai, Sonia Sbolzani. Alle 18 Roberto Fertonani presenta ‘L’architetto del corpo umano. Cesare Tosi, un ritratto tra eleganza e arte’ e 'Le mie memorie. Straordinario apostolato di un umile missionario’.

Domenica 5 maggio alle 9 apertura; alle 10.30 presentazione libri ‘Enciclopedia degli enti no profit di Sabbioneta di oggi e di ieri. Pagine di dedizione e di solidarietà’ a cura di Roberto Marchini, Enrico Rossi e Corrado Sampietri. Alle 11 Giovanni Sartori, Marcella Luzzara e Alberto Sarzi Madidini presentano ‘Sabbioneta e il suo territorio. Guida per il visitatore’. Alle 11.30 Jury Livorati presenta ‘L’eredità’. Alle 16 Andrea Carmeli e Federico Lorenzani presentano ‘L’organo G. B. Lingiardi op. 54 (1840-1864) di Commessaggio’. Alle 16.30 Roberta Ronda e Luisa Zanacchi illustreranno ‘Museo Diotti. Guida creativa alle raccolte d’arte’. Alle 17 Paolo Bergamaschi ‘L’Europa oltre il muro. Venti anni di viaggi nei paesi dell’Est’. Alle 17.30 Giuseppe Cavrotti ‘Don Primo Mazzolari. Con libertà e audacia apostolica: la collaborazione con ‘La vita cattolica’ di Cremona’. Dalle 18 si terranno le conferenze di Elena Valli ‘Per una cultura accessibile. Mostre e cataloghi del Comune di Guastalla 2012-2013’ e, alle 18.30, Eugenio Bartoli ‘A chi spetta la conservazione della memoria? Editoria locale tra interesse pubblico e sussidiarietà associativa’. Informazioni ai numeri 333/9139596 e 335/7887636. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400