L'ANALISI
CASALMAGGIORE. LA MOSTRA
04 Marzo 2026 - 15:28
CASALMAGGIORE - Con l’inaugurazione prevista per sabato, 7 marzo 2026, alle 16.30, il Museo del Bijou ospita la decima edizione di 'Ridefinire il Gioiello', progetto curatoriale ideato e diretto da Sonia Patrizia Catena dal 2010, dedicato alla ricerca e alla valorizzazione del gioiello contemporaneo come linguaggio artistico autonomo. La mostra è inserita nel progetto Il villaggio sportivo delle biblioteche, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito dell’iniziativa Giochi della Cultura in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
L’edizione 2026 riunisce 47 gioielli d’artista che interpretano il tema della montagna: non solo paesaggio naturale, ma archetipo e corpo simbolico, esperienza di ascesa e misura del tempo profondo della materia. Questa decima edizione si configura come una nuova cima da raggiungere, un invito a guardare oltre e ad alzare lo sguardo, traducendo la montagna non come immagine da riprodurre, ma come energia e metafora da interpretare.
Il concorso ha individuato alcune macroaree di riflessione, ossia tempo e stratificazione; cammino, scalata ed elevazione; anatomie del paesaggio e relazioni; forze arcaiche e potenza della natura, intese non come categorie rigide, bensì come campi di tensione progettuale entro cui ogni autore e autrice ha potuto muoversi liberamente, esplorandone una o intrecciandone più di una secondo la propria ricerca.
Come da tradizione, Ridefinire il gioiello accoglie un artista proveniente dal mondo dell’arte contemporanea chiamato a dialogare con il tema dell’edizione. Quest’anno l’artista invitato è Alex Sala che presenta il percorso espositivo Eremitaggio, in dialogo diretto con i gioielli in mostra. Il progetto si sviluppa a partire dal ciclo di opere Eremi, in cui Sala costruisce un confronto essenziale tra materia e visione, tra peso e leggerezza, tra stabilità apparente e mutamento continuo. Porzioni di asfalto e cemento — frammenti di paesaggi urbani segnati dall’uso — si affiancano a stampe fotografiche di cieli attraversati da nuvole.
Quest’anno sono esposti, inoltre, i gioielli dell’artista Gaia Descovich, vincitrice del concorso Gioiello contemporaneo 2025 indetto dalla Galleria Rossini e di cui il Museo del Bijou è partner.
Anche per questa edizione i vincitori decretati dalla giuria riceveranno i premi speciali dai partner culturali di Ridefinire il Gioiello. In occasione dell’inaugurazione saranno proclamati i vincitori dei premi speciali, definiti in collaborazione con i partner del progetto e pensati per offrire concrete opportunità di visibilità, formazione e sviluppo professionale. La mostra sarà visitabile fino al 27 settembre, con chiusura estiva nel mese di agosto.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris