Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

TANTA ROBBA

Ironia e trasgressione con TonyPitony al festival

Il cantante siciliano (annunciato di recente anche fra gli artisti che duetteranno a Sanremo) sarà a Cremona il 3 luglio

Luca Muchetti

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

05 Febbraio 2026 - 16:33

Ironia e trasgressione con TonyPitony al festival

CREMONA - TonyPitony è il primo nome del Tanta Robba Festival 2026: il cantante siciliano (annunciato di recente anche fra gli artisti che duetteranno a Sanremo) sarà a Cremona il 3 luglio. Il festival si terrà nell’area delle Colonie Padane. Il concerto di TonyPitony è gratuito, ma le modalità di accesso saranno annunciate prossimamente. Le note che lo presentano dicono che «la sua ricerca creativa si muove lungo un filo conduttore che unisce influenze apparentemente distanti: la sensibilità visionaria degli anni ’60, le sonorità della musica elettronica, l’espressività teatrale e l’irriverenza del trash, fino a convergere in un’estetica che esplora il fetish e l’antiproibizionismo».

Si esibisce con una maschera di Elvis, e racconta di aver scelto l’immagine del Re del rock per ricordare che anche gli idoli sono umani (citando spesso ironicamente che «fanno la cacca»). «È un prolungamento del mio corpo, una proiezione - ha raccontato a Fanpage -. Per me il corpo è fondamentale perché stimola il desiderio e la risata, ma anche l’invidia. Poi se ci pensi, il mondo è pieno di cantanti con una voce mediocre ma che intrattengono migliaia di persone col loro modo di stare sul palco, di parlare o di sentire la musica. E allora nasce il personaggio, e io godo quando le persone non capiscono che è solo un personaggio, perché in quel momento diventa tutto reale, si rompe la quarta dimensione».

In passato è stato scartato ai casting di X Factor, oggi fra i suoi fan c’è Fiorello. La crescente popolarità (registra concerti tutto esaurito ovunque) lo ha portato non solo alla serata dei duetti dell’oramai imminente festival ligure, ma anche a firmare la sigla di FantaSanremo. Al momento è l’unico nome noto del cartellone 2026 del Tanta Robba Festival. Promossa dall’associazione Gli Amici di Robi, la formula del Tanta Robba Festival è ormai collaudata e di sicuro successo. Del resto negli anni è riuscita a portare sul proprio palco nomi che poi sono diventati famosi nel panorama musicale italiano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400