Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Teatro, J.T.B. al debutto

Il testo del drammaturgo Lorenzo Garozzo domani in scena in prima nazionale alle Briciole di Parma

Nicola Arrigoni

Email:

narrigoni@laprovinciacr.it

05 Febbraio 2026 - 11:34

Teatro, J.T.B. al debutto

Lorenzo Garozzo e una scena dello spettacolo teatrale J.T.B.

CREMONA - Vincitore del Premio Hystrio Scritture di Scena 2013 e finalista al 52° Premio Riccione per il Teatro, J.T.B. di Lorenzo Garozzo, drammaturgo e scrittore cremonese, ha superato gli oceani del tempo e per certi versi si rivela profetico, rispetto al deserto relazionale che stiamo vivendo. Per capire come un testo, scritto oltre una decina di anni fa, possa rappresentare uno specchio lucido e spietato della società contemporanea basterà non mancare l’appuntamento di domani al Teatro delle Briciole di Parma dove J.T.B. di Garozzo, diretto da Massimiliano Burini, debutterà in prima nazionale promosso da Solares Fondazione delle Arti – Teatro delle Briciole.

«Dopo l’anteprima dello scorso mese di settembre a Forlì, è arrivato il debutto ufficiale di questo mio testo a cui sono molto legato – spiega il drammaturgo -. Ho scritto J.T.B. nel 2012, mentre lavoravo in un centro estivo per bambini. Di loro mi colpiva la semplicità, la purezza, la facilità che avevano nel divertirsi, nello stare assieme, nel ridere, nel piangere, la sincerità delle loro emozioni. Allora mi sono chiesto quando sarebbe iniziato quel lento processo di corruzione che avrebbe cominciato a condurli nel mondo adulto, quando avrebbero perso la loro innocenza, quando ciò che non era nato con loro avrebbe avuto il sopravvento.

È nato un viaggio nel tempo, passato e presente, per chiedermi cosa sia cambiato negli ultimi trenta anni e come noi siamo cambiati con lui. La ricerca della celebrità, una delle più forti ossessioni e distorsioni del nostro oggi, è emersa allora in tutta la sua forza». In scena sono Michele Bandini, Maurizio Bercini, Dalila Cozzolino, Alfonso Postiglione e Ludovico Röhl. J.T.B. è il primo tassello di una trilogia che vedrà come secondo tassello Di+, scrittura drammaturgica nata all’interno dell’esperienza di EducaTv, un lavoro dedicato al bullismo e alla violenza fra gli adolescenti.

Garozzo è fra i sei finalisti per concorrere al Bando NDN che prevede la possibilità di una residenza artistica alla Corte Ospitale di Rubiera insieme a Federico Bellini. L’aspetto di scrittura non è disgiunto – per Lorenzo Garozzo – da quello delle attività laboratoriali per giovani e adolescenti.

«Faccio laboratori di scrittura e teatro, con realtà del territorio e altre su scala nazionale, per adulti e adolescenti. A Cremona, rispettivamente, a Casa Siqueiros il martedì e al Monteverdi il giovedì. In entrambi i casi, lavoro sulla tecnica teatrale con esercizi e percorsi mirati e professionali. Con gli adolescenti vi è poi l'aspetto pedagogico, al quale tengo molto – spiega -. Il linguaggio teatrale è uno strumento capace di far esplorare la loro parte più creativa e poetica. È incontrando sé stessi e gli altri che si dà l'opportunità di compiere un salto verso l'arte decidendo poi, nel caso, che tipo di strada seguire. Questo passaggio presuppone una preparazione da parte di chi conduce i laboratori e per questo negli anni mi sono messo nelle condizioni di lavorare con artisti di livello nazionale e internazionale (Antonio Latella, Christiane Jatahy, Martin Crimp, Silvio Castiglioni), per ampliare competenze tecniche e pedagogiche. Vi è una responsabilità di preparazione e aggiornamento che chi conduce laboratori deve sempre avere, la stessa responsabilità che hanno adulti e genitori nel valutare i parametri sui quali basare la scelta del percorso teatrale per loro o per i loro figli».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400