L'ANALISI
20 Gennaio 2026 - 08:57
Olly il vincitore dell'anno scorso
CREMONA - Nemmeno quest’anno mancherà una quota cremonese al Festival di Sanremo. Mentre ci si avvicina all’appuntamento musicale più nazionalpopolare del Paese, come di consueto sono stati diffusi i nomi dei partecipanti, delle canzoni in gara e dei rispettivi autori.
La nostra provincia, al festival condotto da Carlo Conti, ci sarà anche stavolta con due veterani della manifestazione e, più in generale, del pop italiano: Edwyn Roberts e Davide Simonetta.
Il primo, cremonese, è fra gli autori di Dargen D’Amico con 'Ai ai', di Elettra Lamborghini con 'Voilà' e di Malika Ayane con 'Animali notturni'.
Il secondo, cremasco, è invece citato fra gli autori del pezzo di Tommaso Paradiso I romantici. Davide Simonetta è di Bagnolo Cremasco, ha iniziato come musicista e cantante nei Karnea e nei Caponord prima di affermarsi come uno dei produttori e autori più richiesti d'Italia. Ha co-scritto e prodotto brani per Annalisa, Marco Mengoni e molti altri.
Edwyn Roberts, nato a Cremona da genitori argentini, ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo partecipando come concorrente ad Amici nel 2013. Si è poi distinto rapidamente come autore collaborando con Niccolò Agliardi e Laura Pausini. È coautore di 'Fai rumore' di Diodato (vincitrice di Sanremo 2020), e molti altri artisti come Laura Pausini e Malika Ayane.
La nostra provincia ha ormai una tradizione storica a Sanremo negli ultimi decenni: Oltre a Davide Simonetta e Edwyn Roberts, spiccano nomi come Michele Zocca (in arte Michelangelo), coautore di 'Brividi' per Blanco e Alberto Gazzina, arrangiatore di quel successo. Anche Simone Bertolotti polistrumentista, produttore e direttore d’orchestra cremonese ha partecipato più volte al festival.
Conti sarà affiancato per tutte e cinque le serate da Laura Pausini. Pausini tornerà a calcare il palcoscenico del Teatro Ariston, per la prima volta nella veste più prestigiosa, dopo le memorabili partecipazioni di inizio carriera, nel 1993 e nel 1994, e sei presenze in qualità di superospite, tra il 2001 e il 2022.
La settantaseiesima edizione del festival si terrà dal 24 al 28 febbraio: le principali novità includono un numero di concorrenti big leggermente ridotto, con 26 artisti che presenteranno brani inediti.
La lista dei partecipanti è stata annunciata a fine novembre e comprende Tommaso Paradiso, Chiello, Serena Brancale, Fulminacci, Ditonellapiaga, Fedez e Masini, Leo Gassmann, Sayf, Arisa, Tredici Pietro, Sal Da Vinci, Samurai Jay, Malika Ayane, Luchè, Raf, Bambole di Pezza, Ermal Meta, Nayt, Elettra Lamborghini, Michele Bravi, J-Ax, Enrico Nigiotti, Maria Antonietta E Colombre, Francesco Renga, Mara Sattei, LDA e Aka7ven, Dargen D'Amico, Levante, Eddie Brock, Patty Pravo, Angelica Bove, Nicolò Filippucci, Blind, El Ma & Soniko, Mazzariello.
Sanremo è Sanremo non ci sono dubbi, ma soprattutto è una certezza che il territorio sappia esprimere una creatività pop, un dietro le quinte creativo che accompagna i grandi successi della musica made in Italy.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris