L'ANALISI
MUSICA LIVE
19 Gennaio 2026 - 11:21
I Dark Quarterer
CREMONA – Tutto pronto per la prima edizione dell’Italian Metal Alliance, la due giorni di festival metal, nato dalla collaborazione tra Luppolo in Rock, Isola Rock, Rock Inn Somma, Padova Metal Fest e Metal for Emergency in qualità di partner.
Sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026 si esibiranno al Music Factory di Cremona (via Diritta) 11 band italiane che rappresentano l’universo metal nelle sue diverse declinazioni. Band principali del sabato gli immensi Dark Quarterer, storica band di epic progressive metal, che presenteranno alcuni brani del prossimo album, un concept dedicato alla Divina Commedia. Poi gli Screamin’ Demons e alla domenica Distruzione e Node, da anni alfieri del metal estremo.
La scintilla del nuovo festival è nata da Matteo Gobbi, membro dell'associazione culturale Luppolo in Rock: «In un panorama musicale underground sempre più frammentato, dove non mancano attriti e rivalità tra gli organizzatori di concerti, questo è un progetto che va in direzione opposta: collaborazione e sostegno reciproco. È da questa esigenza, profondamente legata allo spirito originario della musica metal, che parte il nuovo festival. Sono sempre stato un frequentatore di queste realtà e, una volta coinvolti i membri del Luppolo in Rock e i gestori del Music Factory, è partito il progetto. L’obbiettivo è quello di dimostrare che la collaborazione tra festival non solo è possibile, ma può diventare un valore aggiunto per tutta la scena. Una proposta è accolta con entusiasmo dagli altri organizzatori coinvolti».
«Fondamentale il contributo di Marco Genitoni e di We Fucking Rock, che hanno sposato fin da subito il progetto. Marco si occupa della produzione artistica, del coordinamento tra i festival, dei rapporti con le band, della backline e di tutta la gestione tecnica e logistica legata agli artisti, oltre che alla promozione social. Una scelta precisa è stata quella di proporre esclusivamente band italiane, per valorizzare l’underground nazionale. Italian Metal Alliance nasce infatti come alleanza dei festival italiani a sostegno delle band italiane: niente grandi nomi internazionali, ma gruppi storici e attivi da anni nella scena».

«Gli headliner saranno Dark Quarterer e Distruzione, affiancati dai co-headliner Screaming Demons (ex Death SS) e Node, band con uno storico importante nel metal estremo italiano - prosegue Gobbi -. Il festival si articolerà su due giornate con identità musicali ben definite. Il sabato sarà dedicato a sonorità più classic e heavy, mentre la domenica sarà invece la giornata più estrema. Non è un dettaglio secondario il fatto che alcune band siano direttamente legate ai festival coinvolti: i Dark Ages includono Angela Busato e Simone Calciolari di Isola Rock, mentre i Death Dies vedono tra le loro fila Thomas del Padova Metal Fest. Un segnale concreto di quanto questo progetto sia basato su persone che vivono la scena sia sul palco che dietro le quinte».
«La produzione sarà condivisa tra i vari festival aderenti. All’interno del Music Factory sarà presente un market dedicato, con stand delle band, dei festival e bancarelle di merchandising, dischi e abbigliamento. Food & beverage saranno gestiti direttamente dal locale. Sono previste magliette ufficiali e gadget per il pubblico. Italian Metal Alliance gode anche del supporto di Metal for Emergency, che per quest’anno partecipa come sostenitore e ha già espresso l’intenzione di entrare attivamente nella produzione nelle prossime edizioni».
«L’obiettivo è chiaro: attirare pubblico, ma soprattutto lanciare un messaggio forte alla scena metal italiana. Collaborazione invece di competizione, amicizia invece di rivalità, fratellanza invece di divisioni. Se questa 'data zero' sarà un successo, Italian Metal Alliance potrebbe diventare un modello virtuoso per il futuro con un’alleanza, prima di tutto, fatta da persone».
Il costo dei biglietti è di 15 euro per la singola giornata, 26 euro per l’abbonamento di due giorni con apertura del locale alle 17.30.
20.20 Wheels Of Fire
21.10 Disagio
21.50 Dark Ages
22.40 Screamin’ Demons
23.30 Dark Quarterer
18.40 Castelnovo Rancore
19.25 Gory Blister
20.10 Crowdead
20.55 Death Dies
21.40 Node
22.40 Distruzione
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris