L'ANALISI
10 Gennaio 2026 - 05:25
'Tributo a Morricone - Film History' celebra il grande musicista (nel riquadro)
CREMONA - Metti una sera a cena, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Giù la testa, Sacco e Vanzetti, Per qualche dollaro in più, Per un pugno di dollari, Il buono, il brutto e il cattivo, C'era una volta il west, Il clan dei siciliani, The Hateful Eight, Nuovo Cinema Paradiso, Mission, C'era una volta in America, La leggenda del pianista sull'oceano.
Una filmografia straordinaria che, in questo caso, coincide con un altrettanto strepitoso programma di sala: la musica del maestro Ennio Morricone rivive questa sera alle 20.30 all'Infinity 1 di CremonaFiere grazie a Tributo a Morricone - Film History, uno spettacolo nel quale un'orchestra di trenta elementi ripropone alcune delle più belle colonne sonore della storia del cinema firmate dal leggendario compositore romano.
Parte della sua carriera è legata a doppio filo al regista Sergio Leone (i due furono compagni di scuola alle elementari), con il quale lavorò ad alcune delle pellicole più importanti del Novecento, ma il lascito di Morricone si spinge fino al 2016, quando per Giuseppe Tornatore scrisse la colonna sonora del film La corrispondenza. Lo spettacolo non sarà solo un modo di ascoltare dal vivo le musiche del maestro, ma anche di vedere il percorso storico delle sue creazioni, grazie a videoproiezioni che seguiranno l'evoluzione delle collaborazioni che Morricone ha realizzato a partire dagli anni '60 fino al suo secondo Oscar, per la colonna sonora di The Hateful Eight di Quentin Tarantino.
L'orchestra è diretta da Simone Giusti, mentre le parti canore sono eseguite dal soprano Costanza Gallo. La regia è affidata a Emiliano Galigani.
Un emozionante documentario del 2021 di Tornatore racconta la vita e l'arte di Morricone: nato a Roma il 10 novembre 1928, studiò tromba e composizione al conservatorio di Santa Cecilia. Iniziò come trombettista e arrangiatore per la RCA Italiana, creando successi pop e lavorando con artisti come Mina, Gino Paoli e Gianni Morandi. L'incontro con Sergio Leone fu cruciale, dando vita alle colonne sonore celebri della Trilogia del Dollaro con Clint Eastwood. Compose musica per vari generi, dal western al dramma, collaborando con registi italiani e internazionali come John Carpenter, Brian De Palma. Fra i tanti premi vinse due Oscar, quattro Golden Globes. Morì a Roma il 6 luglio 2020 all'età di 91 anni, venerato già da molti anni da schiere di registi, attori e musicisti fra cui Bruce Springsteen e Metallica: entrambi utilizzarono in più occasioni alcune delle musiche più epiche di Morricone all'inizio dei propri concerti, durante la salita sul palco.
I biglietti sono acquistabili sul sito www.ticketone.it.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris