L'ANALISI
07 Gennaio 2026 - 16:16
TORRE DE' PICENARDI - Sabato 10 gennaio 2026 la Soms di Torre de’ Picenardi ospita il concerto di Uganda, progetto musicale guidato dal cantautore piacentino Matteo Ugazio, per una serata dedicata alla musica dal vivo e alla nuova canzone d’autore italiana.
Uganda è allo stesso tempo un cantautore e un gruppo, un nome di battaglia dietro cui si muove un immaginario preciso e sfuggente. Nato tra la periferia e la campagna, Uganda osserva la realtà da una distanza laterale: studia le cose da lontano, colpisce quando meno te lo aspetti e poi si ritrae, mimetizzando fragilità e inquietudini tra parole oblique e cascate di note. Nei suoi brani convivono nostalgia e ironia, tensione emotiva e leggerezza, in un continuo confronto con se stesso e con ciò che lo circonda.
Il progetto prende forma nel 2018, quando Ugazio inizia a scrivere testi e musiche che raccontano un modo personale di stare al mondo. Nel 2019 esce il primo singolo Aperitivi Lunghi, una canzone che affronta il tema delle speranze disattese e dei sogni infranti, diventata una sorta di manifesto poetico del progetto. Nel 2022 arriva la firma con l’etichetta LaPOP e la pubblicazione dei brani Bunker e Non so perché, entrambi inseriti nel palinsesto di Radiocoop, confermando l’attenzione della critica e dei circuiti indipendenti. Il 31 marzo 2023 esce l’album Aperitivi Lunghi, che raccoglie i singoli già pubblicati e sei nuovi brani, delineando un sound indie-pop/rock riconoscibile, essenziale e diretto.
Sul palco della Soms, Uganda si presenta in formazione completa, accompagnato da una band di musicisti che condividono da anni un percorso umano e musicale comune: Pierpaolo Palazzo al basso, Eliana Cruz alle tastiere, Francesco Vincini alla chitarra e Francesco Migliorini alla batteria. Il live restituisce tutta la dimensione collettiva del progetto, alternando momenti intimi e aperture più energiche, in un dialogo continuo tra parola, suono e presenza scenica.
In occasione del concerto, la SOMS 1908 apre i propri spazi già dalle ore 20, offrendo la possibilità di cenare prima dello spettacolo e vivere la serata come un momento di incontro e socialità. L’inizio del concerto è previsto per le ore 22 (ulteriori info 338-7307304).
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris