L'ANALISI
17 Novembre 2025 - 16:32
Le gemelle Kessler con Johnny Dorelli (ANSA)
BERLINO - Sono morte a 89 anni le gemelle Alice e Ellen Kessler, celebri figure della musica, del teatro e della televisione, conosciute per i loro spettacoli sincronizzati e la straordinaria presenza scenica.
Alice ed Ellen Kessler rimarranno così insieme, come nell’immaginario degli italiani: all’unisono, come avevano vissuto, sono morte oggi. Sono state trovate senza vita a Gruenwald, nei pressi di Monaco di Baviera, nella casa dove vivevano l’una accanto all’altra, in due appartamenti confinanti, separati solo da una parete scorrevole.
Secondo il quotidiano tedesco Bild, le gemelle Ellen e Alice Kessler avrebbero fatto ricorso al suicidio assistito, una pratica che a determinate condizioni è ammessa in Germania.
La polizia sarebbe stata informata oggi, dopo che le due donne erano già decedute. Quando sono arrivati, gli agenti hanno potuto solo constatare il decesso ed escludere la responsabilità di terzi.

Le Kessler, nate nel 1936, hanno conquistato il pubblico europeo e internazionale con le loro esibizioni negli anni ’50 e ’60, diventando simboli di eleganza e talento. La loro carriera ha spaziato tra cabaret, cinema e televisione, lasciando un segno indelebile nel panorama dello spettacolo.
Gli italiani le scoprirono per le gambe mozzafiato, lunghe, lunghissime, quasi quanto il viaggio che dalle luci del Lido di Parigi le aveva portate fino agli studi televisivi di Giardino d’inverno, tra Don Lurio e il Quartetto Cetra, e poi di Studio Uno con Mina. Era il 1961 e da allora tutti, almeno una volta, abbiamo canticchiato quel loro 'Da-da-un-pà', magari imitando l’accento teutonico e qualche mossetta anca-spalla.
Nate a Nerchau, in Sassonia, il 20 agosto 1936, fuggite con la famiglia nella Germania Ovest, arrivarono a 19 anni tra le fila delle mitiche Blubell Girls e a 40 sulla copertina di Playboy, conquistando il cuore di uomini da un oceano all’altro. Ballerine, cantanti, attrici, sul grande schermo per Dino Risi ne Il giovedì e, con Alberto Sordi, ne I complessi, e in teatro per Garinei e Giovannini, per il pubblico italiano le gemelle Kessler rimarranno soprattutto il Carosello dei collant, il ritornello de La notte è piccola e gli sketch di Milleluci e Canzonissima, ancora oggi molto cliccati su YouTube.
E loro, di tanti anni nella tv italiana, cosa ricordavano di più? «Ci piaceva lavorare con Mina, Raimondo Vianello e Johnny Dorelli, forse il più vicino a noi per il suo stile americano – raccontavano in un’intervista all’Ansa -. Don Lurio aveva idee stupende, ma erano troppo 'piccole' per due ragazze alte come noi».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris