Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Arci Festa: undici serate per resistere alle intemperie del presente

Dal 25 luglio al 4 agosto l'estate cremonese sarà colorata da socialità, musica, temi importanti e buon cibo

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

10 Luglio 2025 - 14:55

Arci Festa: undici serate per resistere alle intemperie del presente

CREMONA - Promossa da Arci Cremona, Arci Festa compie trent’anni e torna, come ogni estate, a portare socialità, musica, temi importanti e buon cibo nel cuore dell’estate cremonese. Undici serate — dal 25 luglio al 4 agosto — per incontrarsi, confrontarsi e resistere insieme alle intemperie del presente.

Arci Festa compie trent’anni e torna, come ogni estate, a portare contenuti, socialità, musica e buon cibo nel cuore dell’estate cremonese. Undici seratedal 25 luglio al 4 agosto — per incontrarsi, confrontarsi e resistere insieme alle intemperie del presente. Sede della festa è sempre il Parco Didattico Scout di Via Lungo Po Europa 12 a Cremona, nella cornice verde delle rive del Po, che anche quest’anno il gruppo scout CNGEI Cremona 1 mette a disposizione.

Come da tradizione, la festa ogni anno vede impegnati circa 200 volontari, di cui la maggioranza giovani under 35, che con grande generosità e impegno pianificano e realizzano una programmazione variegata - e completamente autofinanziata - di incontri e concerti, creando uno spazio di aggregazione sicuro, inclusivo, gioioso, adatto a chiunque. Molte sono le collaborazioni con le realtà del terzo settore cremonese e delle istituzioni che lavorano con i giovani, proprio per favorire il coinvolgimento anche di ragazze e ragazzi con particolari necessità di socializzazione e di inclusione.

Come sempre Arci Festa ha un occhio di riguardo alla sostenibilità, che va dall’eliminazione della plastica nei monouso in favore del materiale compostabile, a una gestione attenta della raccolta differenziata fino a una selezione ragionata di prodotti e fornitori attenti alla responsabilità sociale.

Il tema scelto per l’edizione 2025 è “Resisti”, un invito collettivo a non arrendersi di fronte alla complessità del presente e ai cupi scenari che ci circondano. Resistere all’odio, alla disillusione, all’indifferenza. E farlo con il sorriso, la determinazione e la forza delle comunità attive.

«‘Resisti’ è una parola che rispecchia profondamente come ci sentiamo oggi», spiega Aurora Diotti, presidente di Arci Cremona. «Il mondo intorno a noi sembra andare in una direzione contraria a ciò che sentiamo giusto e umano e questo può generare fatica, tristezza, demotivazione. Arci Festa vuole essere un momento in cui pratiche, progetti e idee ci aiutino a proseguire nel nostro lavoro associativo, con qualche energia in più, con la gioia di farlo insieme e con il desiderio sincero di essere utili alla crescita delle persone e della comunità, senza perdere la cura e l’ironia che ci contraddistingue».

Ogni sera a partire dalle 19:00 sarà possibile cenare, partecipare a incontri pubblici con ospiti, assistere a concerti dal vivo ed esplorare i diversi stand presenti alla festa, che vanno da associazioni e realtà del territorio a hand made e autoproduzioni locali, dalla libreria allestita in collaborazione con La Feltrinelli di Cremona allo spazio Arci, in cui trovare tutte le informazioni sulle attività associative di Arci Cremona e dei suoi circoli.


La manifestazione è come sempre a ingresso libero e gratuito ed è possibile sostenerla con una donazione all’ingresso. Dalle 20 inizia la programmazione culturale con incontri e approfondimenti, a cui seguono alle 22 i concerti dal vivo. Ogni sera gli incontri saranno un’occasione per riflettere su pratiche, pensieri e linguaggi che possano aiutarci a “resistere” all’odio e alla prevaricazione che sembrano essere la cifra di questo presente, così come i concerti, attraversando generi, sensibilità e immaginari diversi, diventano un’occasione di incontro tra artisti e pubblico, tra corpi e idee, tra la dimensione politica e quella emotiva dell’abitare una festa popolare.

Presto il programma completo delle serate, ma nel frattempo possiamo già anticipare la programmazione musicale, che pur rimanendo popolare e di facile approccio, desidera valorizzare voci indipendenti, transfemministe, queer, voci radicali e radicate nei territori. Dall’alt-rock al cantautorato, dall’elettronica sperimentale al metal, dal funk al jazz, passando per progetti collettivi e momenti di condivisione, ogni proposta artistica è una forma di resistenza culturale, un invito a vivere lo spazio pubblico come luogo di confronto e comunità, alla portata di tutte e tutti.

Programma dei concerti - dalle ore 22:00:

  • 25 luglio – Funky Lemonade + Ginger Bender
  • 26 luglio – São Miguel + Leonardo Visioli (Risorgiva Night)
  • 27 luglio – Gaia Banfi + Matteo Salzano
  • 28 luglio – Arcicover Festivalbar
  • 29 luglio – Chrysalis  / Druids /Super fat ginger cat (Cremona Pesante)
  • 30 luglio – Canta Fino a Dieci + Sirlene
  • 31 luglio – Ricche le Mura + Six Impossible Things
  • 1 agosto – Glide Society
  • 2 agosto – Giallorenzo + Sanavra
  • 3 agosto – Vinicius Surian Band (Summer Ritual)
  • 4 agosto – The Snookers + Izaya

Arci Festa è un vero e proprio ecosistema temporaneo, dove la musica diventa linguaggio politico, rito collettivo, gesto di cura. Una festa che fa comunità, attraverso la voce di chi ancora sceglie di mettersi in gioco, ogni giorno.

Tutti i giorni dalle 19:00 in poi:

  • Ore 19:00 – Apertura area cucina, bar e laboratori

  • Ore 20:00 – Incontri e approfondimenti

  • Ore 22:00 – Concerti dal vivo

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400