Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

La bacchetta e il clarinetto, la città della musica in lutto per Mario Vitale

A lungo direttore della Civica scuola di musica Claudio Monteverdi, Vitale ha dato vita a numerose compagini orchestrali, puntando soprattutto sui giovani. Aveva 88 anni

Barbara Caffi

Email:

bcaffi@laprovinciacr.it

03 Luglio 2025 - 12:43

La bacchetta e il clarinetto, mondo della musica in lutto per Mario Vitale

CREMONA - Se Cremona può definirsi 'città della musica' lo si deve anche a lui: è morto Mario Vitale, clarinettista di fama, direttore d'orchestra e compositore, a lungo coordinatore della Civica scuola di musica Claudio Monteverdi. Classe 1937, di origine napoletana ma da decenni cremonese d'adozione, Vitale ha dato vita a numerose compagini orchestrali, puntando soprattutto sui giovani.

Si ricorda, in particolare, l'Orchestra sinfonica Cremona Città d'Arte, diretta a turno da Paolo Rossini e da Antonio Greco, che per anni ha animato le serate cremonesi. Indimenticabile e straordinariamente fruttuoso il sodalizio con Mauro Moruzzi, clarinettista precocemente scomparso: insieme hanno dato vita a concerti, gruppi musicali, e rassegne convinti che la musica si dovesse fare e sentire insieme, spesso lontano dai luoghi deputati.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400