L'ANALISI
17 Giugno 2025 - 15:41
CREMONA - Un importante traguardo: il gruppo di lettura di nome Una Banda di Lettori, che si riunisce a cadenza mensile presso Feltrinelli Librerie, compie 10 anni di attività. La cifra tonda si festeggerà mercoledì 18 giugno 20255, alle ore 17, a Cremona, naturalmente alla Feltrinelli Librerie (Corso Mazzini, 20), con ingresso libero e gratuito (al termine dell’incontro sarà offerto un rinfresco).
Interverranno quattro ospiti di rilievo nazionale: Giuseppe Russo, direttore editoriale del nuovo marchio Gramma Feltrinelli; Edgardo Franzosini, autore del romanzo Per espresso desiderio; Marzio G. Mian, che ha firmato il libro reportage Volga Blues. Viaggio nel cuore della Russia; la cremonese Elena Cappellini, traduttrice dal francese del romanzo Le condizioni ideali, di Mokhtar Amoudi (tutti i volumi citati sono usciti proprio per Gramma Feltrinelli tra 2024 e 2025).
CHI SONO
Giuseppe Russo, nato a Napoli, negli anni Novanta è stato vice di Mario Spagnol nel Gruppo Longanesi. Dal 2000 al 2023 è stato direttore editoriale per Neri Pozza. Dirige Gramma Feltrinelli dal suo arrivo nel panorama italiano, il primo settembre 2023. Il nuovo marchio punta su libri in cui si affrontano i mondi contemporanei della riflessione, dell’immaginazione e dell’invenzione; allo stesso tempo, su opere che, dal passato, ci parlano ancora.
Edgardo Franzosini esordisce nel 1984, sotto lo pseudonimo di Edgar Lander, con Bela Lugosi. Biografia di una metamorfosi, dedicato all’attore ungherese che per primo interpretò al cinema il conte Dracula. Tra gli altri titoli, Raymond Isidore e la sua cattedrale (1995) e Questa vita tuttavia mi pesa molto (2015, Premio Dessì e Premio Comisso). Nel 2025, con Gramma Feltrinelli, pubblica Per espresso desiderio.
Marzio G. Mian ha svolto inchieste e reportage in 58 Paesi del mondo per i media italiani e internazionali. Nel 2023 ha ottenuto a Berna il True Story Award, premio per il miglior reportage internazionale. Ha fondato la società giornalistica non profit The Arctic Times Project, con sede negli Stati Uniti, che racconta sul campo il cambiamento climatico nella regione artica. Collabora con Internazionale, L’Espresso, Rai, Sky Italia e molti altri. È tra i giornalisti affiliati al Pulitzer Center di Washington. Il suo Volga Blues è finalista al Premio Estense, dove si contenderà l’Aquila d’Oro a settembre 2025.
Elena Cappellini è comparatista e traduttrice. Ha studiato a Bologna e a Siena, dove ha conseguito un dottorato in Letteratura comparata e traduzione del testo letterario. Collabora con Mondadori, Rizzoli e Feltrinelli come lettrice e traduttrice. Finalista del Premio Stendhal 2017, ha tradotto, tra gli altri, Delphine de Vigan, Leïla Slimani, John le Carré, Simone de Beauvoir, Pierre Lemaitre e Frédéric Dard.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris