L'ANALISI
SETTIMA ARTE
14 Maggio 2025 - 17:05
CREMONA - Giovedì 15 maggio alle ore 17 nell’aula 6 del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia nel campus di Cremona, in corso Garibaldi 178, avrà luogo la presentazione del progetto 'PODCIAK. Cinema e donne'. Si tratta di un ciclo di podcast realizzati dagli studenti del corso di Storia del cinema, tenuto dalla professoressa Elena Mosconi, come esercitazione didattica.
Gli studenti – singolarmente o in piccoli gruppi – hanno approfondito l’analisi di film che mettessero in rilievo le figure femminili in diversi ruoli, sia davanti che dietro la macchina da presa. Ne è scaturito un lungo racconto che, a partire dai film muti di Elvira Notari si è dipanato lungo l’intera storia del cinema, attraversando generi e cinematografie diverse, da La passione di 'Giovanna D’Arco' di Dreyer a 'Bellissima' di Luchino Visconti, 'Cléo dalle 5 alle 7' di Agnès Varda, 'Io la conoscevo bene' di Antonio Pietrangeli, fino a 'La favorita' di Yorgos Lanthimos e 'C’è ancora domani' di Paola Cortellesi.
L’obiettivo del percorso è quello di far rivivere, attraverso una pluralità di toni e di sensibilità, i film attraverso un percorso sonoro ed emotivo che non trascura gli aspetti artistici ed estetici delle varie pellicole. I podcast sono ascoltabili sulla piattaforma soundcloud, all’indirizzo:
https://soundcloud.com/dipartimento-di-musicologia-e-beni-culturali-unipv/sets/podciak
Al progetto – coordinato da Alice Guarneri e Silvia Pauluzzi, e con la supervisione del dottor Pierluigi Bontempi - hanno preso parte Anna Baronio, Pierluigi Bellini, Marco Beretta, Alessandra Cella, Maria Carmela D’Antonio, Elena Garbin, Salvatore Raul Garzillo, Eugenio Gianola, Alessio Giuricin, Alice Guarneri, Marinella Mandica, Maria Maruffi, Vito Nacci, Silvia Pauluzzi, Emanuele Riccobono, Emanuele Salvati, Cristian Ugolini, Iris Zucca.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris