L'ANALISI
09 Aprile 2025 - 15:54
CREMONA - Una serata imperdibile per gli amanti dell’alternative rock italiano: Gianmaria Accusani sarà protagonista la sera di venerdì 11 aprile 2025 alle ore 21.30 alla Music Factory con il suo spettacolo intitolato Da grande faccio il musicista.
Accusani, figura di spicco della scena musicale underground, accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso la sua carriera, costellata di successi e storie incredibili. Dai tempi del Great Complotto di Pordenone, passando per il fenomeno Prozac+, fino all’attuale avventura con i Sick Tamburo.
«Storytelling farcito di musica - spiega lui al Rolling Stone a proposito dello spettacolo -. Come se fossi davanti a un amico a raccontare, solo che l’amico in questione è il pubblico. Voglio ripercorrere il mio viaggio nella musica sin dai primi approcci, arrivando ai momenti e ai pezzi più conosciuti. Ho iniziato con la batteria, ero piccolo. Sai, nascendo in una famiglia di musicisti che con tanto amore e giocosità mi hanno avvicinato gli strumenti… è venuto naturale. A 6-7 anni dicevo: ‘da grande voglio fare il musicista’. Ovviamente, non è mai stato un problema per i miei, anzi. Da lì, ho cominciato a far parte di The Great Complotto, un movimento-collettivo punk della mia città, Pordenone. Era l’inizio degli ’80, quando con loro ho preso parte per la prima volta a un disco avevo 14 anni».
Ad aprire la serata sarà Rossodannata, progetto acustico punk di Russu (Totale Apatia) e Dade, che scalderanno l’atmosfera con le loro cover energiche e sincere. A chiudere la serata, il dj set alternativo di Deejay Dave (Common People), con una selezione dei migliori brani indie e rock per continuare a ballare fino a tardi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris