L'ANALISI
06 Aprile 2025 - 10:19
CREMONA - Alle 21 di domani (lunedì 7 aprile), il Teatro Filodrammatici di Cremona ospiterà un evento musicale che unisce tradizione e sperimentazione: il concerto “Black and White” del Duo Euterpe, formato da Stefano Gamba (clarinetto) e Camilla Finardi (chitarra). Il titolo, Black and White, non è solo evocativo, ma anche concettuale: rappresenta una continua alternanza di luci e ombre, opposti che dialogano, si confrontano e si completano.
Il programma del concerto riflette questo principio, con accostamenti audaci tra pagine della musica barocca e composizioni contemporanee, tra linguaggi colti e radici popolari, tra rigore formale e libertà espressiva. Un’idea coraggiosa e raffinata, che invita all’ascolto attivo e alla scoperta.
Tra gli autori in programma troviamo Bach, Pergolesi, Marcello – colonne portanti della tradizione europea – affiancati da musicisti del Novecento e contemporanei come Heitor Villa-Lobos, Antonio Grande e Pierpaolo Palazzo. Le Bachianas Brasileiras e i Sirenis Fragmenta si intrecciano così con trascrizioni barocche e riletture moderne, creando un ponte musicale tra epoche, continenti e visioni.
Non manca, in chiusura, un omaggio al grande Cinema. Verranno eseguiti brani iconici come La vita è bella di Nicola Piovani, Gabriel’s Oboe di Ennio Morricone e la Tarantella da Il Padrino di Carmine Coppola. Un modo per ringraziare anche la location, il Teatro Filodrammatici, che ogni anno accoglie con entusiasmo un nuovo progetto firmato da Camilla Finardi, con il sostegno e la sensibilità di Lole Boccasasso, Giorgio Mantovani e Giovanni Schintu.
Il Duo Euterpe, che prende il nome dalla musa della musica, nasce dall’incontro tra due percorsi artistici autonomi ma affini. Camilla Finardi, chitarrista e mandolinista, vanta collaborazioni con prestigiose orchestre e un’intensa attività discografica, spesso orientata alla riscoperta di repertori rari o inediti. Stefano Gamba, clarinettista versatile, è attivo sia come solista che all’interno di importanti orchestre e formazioni cameristiche, con esperienze che spaziano dalla musica sinfonica al folk.
“Black and White” è molto più di un concerto: è un’esperienza d’ascolto che attraversa il tempo e lo spazio, sfidando le classificazioni e invitando il pubblico a un viaggio sonoro ricco di contrasti, ma sempre coerente nella sua visione artistica.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris