Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Jazz, omaggio a Enzo Frassi martedì 25 marzo al Filo

Protagonista della serata sarà l’Exploring Trio, formazione raffinata ed elegante composta da Marco Bianchi al pianoforte, Massimo Scoca al basso e Maxx Furian alla batteria

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

21 Marzo 2025 - 11:59

Jazz, omaggio a Enzo Frassi martedì 25 marzo al Filo

Il contrabbassista Enzo Frassi

CREMONA - La musica come ricordo, celebrazione e testimonianza di un’eredità artistica importante. È con questo spirito che torna la quarta edizione dell’omaggio dedicato al contrabbassista Enzo Frassi, in programma martedì 25 marzo alle ore 21.15 al Teatro Filodrammatici di Cremona.

Protagonista della serata sarà l’Exploring Trio, formazione raffinata ed elegante composta da Marco Bianchi al pianoforte, Massimo Scoca al basso e Maxx Furian alla batteria. Il trio offrirà un viaggio musicale tra composizioni originali e arrangiamenti di standard jazz, molti dei quali nati proprio dalla collaborazione con Enzo Frassi. Infatti, Bianchi e Furian hanno condiviso con Frassi un lungo percorso artistico culminato nella pubblicazione di due album con il New One Trio, testimonianza di un’intesa musicale profonda e autentica.

Il concerto, organizzato dall’Associazione Musicale Porta Marzia sotto la direzione artistica di Pamela Fappanni, è parte integrante dell’Altro Festival, la rassegna collaterale del Piacenza Jazz Fest 2025 che affianca il cartellone principale con eventi dedicati all’approfondimento e alla divulgazione della cultura jazzistica.

Oltre a rendere omaggio alla memoria di Enzo Frassi, il concerto ha un obiettivo concreto e di grande valore: promuovere e sostenere il Premio Enzo Frassi, istituito all’interno del Concorso Bettinardi per i nuovi talenti del jazz italiano. Questo riconoscimento, riservato a giovani contrabbassisti sotto i 30 anni, ha già permesso di valorizzare e premiare tre promettenti talenti del jazz italiano, contribuendo alla crescita della nuova generazione di musicisti.

Un appuntamento che unisce emozione e qualità musicale, per ricordare un grande artista e amico attraverso la sua musica e per sostenere il futuro del jazz in Italia. Tutti gli eventi del Piacenza Jazz Fest sono realizzati con il fondamentale sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, del MIC - Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Piacenza, della Fondazione Ronconi-Prati e di altri partner privati che credono nel valore della cultura e della musica dal vivo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400