Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

‘C’era una volta’, creatività e risate per insegnare ai bambini ad affrontare la vita

La pubblicazione di Gianvi Lazzarini, riedita in digitale attraverso il sito www.laprovinciacr.it del quotidiano La Provincia, viene presentata oggi (ore 17.30) in sala Zanoni (via del Vecchio Passeggio)

Barbara Caffi

Email:

bcaffi@laprovinciacr.it

25 Ottobre 2024 - 08:20

‘C’era una volta’, creatività e risate per insegnare ai bambini ad affrontare la vita

Carogna Pidocchioni e la moglie Carola

CREMONA - Fiabe e burattini per saper leggere il libro del mondo, la creatività e le risate per insegnare ai bambini non solo rudimenti scolastici, ma ad affrontare la vita: ‘C’era una volta...’ è anche questo. La pubblicazione di Gianvi Lazzarini, riedita in digitale attraverso il sito www.laprovinciacr.it del quotidiano La Provincia, viene presentata oggi (ore 17.30) in sala Zanoni (via del Vecchio Passeggio).

Con Roberta Mozzi, assessora comunale all’Istruzione, a fare gli onori di casa, interverranno Anna Lazzarini, ordinaria di Pedagogia generale e sociale all’Università di Bergamo e figlia di Gianvi, e Massimo Cauzzi, tra gli animatori negli anni Settanta della compagnia Teatro in piedi. Il lavoro di Lazzarini sarà disponibile nell’edicola digitale del sito: sarà sufficiente cliccare sull’icona a forma di libro aperto in alto a sinistra dell’home page oppure entrare nella sezione dalla finestra dedicata che si trova sempre in home page.


‘C’era una volta...’, edita in proprio nell’80, è frutto di un progetto dell’allora Quartiere 8 che coinvolse insegnanti, mamme, papà e bambini delle scuole San Giorgio, Barbieri e Manzoni. Dagli studi di Gianvi Lazzarini sulle fiabe e sulla loro funzione didattica e pedagogica e dalla passione per i burattini nasce questo testo, costituito da un approfondimento teorico e da storie e racconti a misura di bambino. L’incontro è aperto a tutti, ma rivolto in particolare a insegnanti e alle famiglie. Perché i bimbi di oggi saranno pure nativi digitali, ma alla magia delle fiabe non resistono.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400