L'ANALISI
26 Maggio 2024 - 13:31
CREMONA - Pur abbandonando per questa edizione il grande spazio aperto di Porta Mosa, il Porte Aperte Festival non ha rinunciato ai concerti serali regalando già ieri sera ore di grande musica nel cuore del centro cittadino. Paolo Jannacci, musicista, arrangiatore e produttore, è stato protagonista di un concerto-omaggio al padre Enzo. Di ritorno in città dopo la docenza del progetto Back to School, Jannacci ha ripercorso con la sua band di quattro elementi alcuni dei capitoli più indimenticabili della carriera del padre. Così hanno ripreso vita canzoni entrate di diritto nell’immaginario collettivo e che, in più di una occasione, con i loro versi sono entrate a far parte del linguaggio comune.
Di Jannacci, in un cortile Federico II sempre in bilico a causa delle previsioni meteo, sono risuonati i racconti e gli spaccati di una Milano di qualche decennio fa, umanissima, ricca di storie piccole, e che oggi sembra essere divenuta invisibile all’ombra della grande città divenuta la più internazionale e globalizzata dell’intero Paese.
Fra i brani proposti anche degli strumentali scritti da Paolo Jannacci e dalla band. Questa sera a partire dalle 22, meteo permettendo, sempre in cortile Federico II, concerto di Frida Bollani Magoni & Albert Eno.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris