L'ANALISI
29 Aprile 2024 - 12:19
Una scena di 'Ella e l'ultimo cacciatore'
TORRE DE’ PICENARDI - Domani alle ore 21 verranno annunciati e premiati i vincitori della seconda edizione del F.I.D.U.Ci.A. Festival, il Festival internazionale del documentario urbano e del cinema ambientalista. La premiazione avrà luogo presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso (via Garibaldi), che organizza la rassegna. Saranno così svelati al pubblico i tre docufilm vincitori: Premio F.I.D.U.Ci.A. per il miglior film (500 euro), Premio Speciale della Giuria (300 euro) e Premio del Pubblico. Per ciascuna opera, saranno proiettati alcuni minuti significativi di quanto realizzato e poi accolto all’interno del festival.
Alla presenza dei registi prevenienti da tutta Italia e dall’estero e ospitati sul territorio dai volontari della Soms, sarà possibile conoscere le tecniche di produzione di questi lavori e coglierne i messaggi principali, anche per coloro che ancora non avessero visto i film.
Uno dei grandi temi da sviluppare e su cui focalizzare l’attenzione del pubblico nel presente in cui viviamo è sicuramente quello del rispetto dell’ambiente e delle soluzioni per far fronte a una deriva inquinante letale per il nostro pianeta e per le specie che insieme a noi lo abitano. Per questo gli organizzatori hanno organizzato il Festival Internazionale del Documentario Urbano e del Cinema Ambientalista (F.I.D.U.CI.A.). L’intento è di veicolare tematiche green e di sensibilizzare il pubblico al rispetto dell’ambiente, facendo conoscere ai cittadini soluzioni o esigenze eterogenee provenienti da tutto il mondo. Le prime due edizioni hanno avuto un ottimo riscontro.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris