L'ANALISI
28 Aprile 2024 - 11:40
CREMONA - Loredana Bertè sarà di scena questa sera al Ponchielli alle 21. La signora del rock italiano arriva finalmente nel teatro cittadino con il suo Manifesto Tour Teatrale 2024 dopo che la prima data era stata rinviata per motivi di salute.
La cantante, regina del trasformismo e amante della provocazione, presenta uno show in cui, per l’ennesima volta nella sua lunga carriera, si mette in gioco con le sue canzoni, attuali e potenti tanto da viaggiare tra le generazioni e raccontare tutti noi. Lo spettacolo promette di essere un grande tributo al pop e al rock e un omaggio, attraverso i visual, alla pop art. Sui ledwall che accompagneranno la scenografia, scorrerà in versione integrale anche il video di Movie movie che il pittore Andy Warhol girò per Loredana quando, negli anni Ottanta, si frequentavano nello studio dell’artista a New York. Partecipare al Manifesto Tour Teatrale significa salire su una giostra che si muove tra passato e presente, pop e rock, blues e reggae, accompagnati da immagini super colorate e simboli del rock, come la lingua dei Rolling Stones o le giacche dei Clash.
Attraverso i video e i testi delle canzoni arrivano anche messaggi sociali legati alle donne, tema sempre presente nel racconto di Loredana, come in genere la difesa dei diritti dei più deboli e di tutti coloro che non possono difendersi. La scaletta attraverserà l’intera discografia della cantante, dunque ricchissima di successi intramontabili.
Non potranno mancare capolavori come Il mare d’inverno, Sei bellissima e Dedicato. Tra i vari brani immortali, spazio poi anche a qualche chicca di ricercatezza con brani meno noti, cover pensate per l’occasione e, naturalmente, l’ultima hit sanremese, Pazza.
Momenti di pura commozione e intensità, ma anche di energia contagiosa per due ore circa di spettacolo. Sul palco con la rocker calabrese una band di cinque elementi: Ivano Zanotti alla batteria, Stefano Cerisoli e Marco Grasselli alle chitarre, Alberto Linari alle tastiere, Pierluigi Mingotti al basso.
Accanto alla corista storica Aida Cooper anche Annastella Camporeale. La data di questa sera al teatro Ponchielli era stata originariamente programmata il 12 marzo, ma per motivi di salute la cantante aveva dovuto rivoluzionare il calendario di tutta la tournée.
Quella di stasera non è l’unica esibizione nel territorio cremonese. È di venerdì scorso infatti l’ufficializzazione del concerto che si terrà a luglio presso il centro commerciale CremonaDue. Il profilo Instagram della cantante ha formalizzato le nuove date del Ribelle Summer Tour 2024. Il 7 luglio Loredana Bertè sarà di scena al centro commerciale di Gadesco Pieve Delmona alle 21.30. Il tour estivo, che tra l’altro celebra i cinquant’anni di carriera dell’artista, farà tappa in tutta la penisola.
Ribelle è un inno alla libertà, uno show completo che porta in scena tutto il mondo dell’artista e la sua carriera. «Ciao belli, ho una sorpresa pazzesca per voi! Questa estate ci vediamo in giro per tutta Italia con il Ribelle Sumemr Tour 2024», ha annunciato Bertè sui social.
Per il concerto di luglio info e prevendite sul sito ticketone.it con apertura prevendite alle 12 di domani.
Oltre a Loredana Bertè, nell’ambito di una serie di iniziative estive, nel piazzale del centro commerciale CremonaDue si terrà anche il concerto della band britannica Sophie and the Giants l’8 luglio. Fenomeno musicale in ascesa, noti per il loro sound unico e coinvolgente, hanno rapidamente guadagnato popolarità a livello internazionale grazie alle loro energiche performance dal vivo e ai brani orecchiabili che mescolano elementi di indie, pop e rock.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris