L'ANALISI
15 Aprile 2024 - 12:37
CREMONA - Cosmo è il primo nome del Tanta Robba Festival 2024. Il cantante è atteso a Cremona il 5 luglio, collocandosi a metà della tre giorni di concerti programmata dal 4 al 6 luglio e organizzata nell'area del Parco Lungo Po Europa.
Marco Jacopo Bianchi, conosciuto come Cosmo, ha aperto un nuovo filone musicale, fondendo la tradizione dei cantautori italiani con la musica elettronica. Il suo ultimo progetto discografico, Sulle ali del cavallo bianco, uscito il 15 marzo ha segnato un ritorno dopo tre anni dall'ultimo album in studio.
Questo album, composto da undici tracce, è stato scritto, prodotto e suonato da Cosmo insieme a Alessio Natalizia, noto come Not Waving. L'uscita è accompagnata da un'installazione artistica a Milano e dal film biografico Antipop di Jacopo Farina.
I biglietti per i concerti del Tanta Robba sono già in vendita su Ticketone e su Dice. "Quello che cerco di fare con Alessio (Not Waving) è qualcosa che non esiste, una ricerca tutta nostra per restituire alla realtà possibilità nuove e mettere in circolazione qualcosa che prima non c’era e che quindi ha senso produrre – spiega Cosmo –. Tuttavia abbiamo il forte desiderio di essere diretti e sinceri, di far entrare in questo viaggio altre persone, di empatizzare. Siamo qui a fare pop, di fatto. In poche parole: vogliamo fare della nostra ‘masturbazione’ un piacere per tutti”.
L'evento, realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, è organizzato dalla Cooperativa TRE, un'entità nata grazie agli sforzi dell'associazione Gli Amici di Robi, che ogni anno realizza il Classics Streetball, un torneo di basket 3vs3 in memoria di Roberto Telli. Anche quest’anno tornerà con due appuntamenti. Chiuso il festival di luglio, un secondo festival, sempre marcato Tanta Robba, si terrà alla fine estate: il TRF Live sotto il Torrazzo porterà infatti in Piazza del Comune i già annunciati Fatboy Slim il 5 settembre e Elio e le Storie Tese il 6 settembre.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris