L'ANALISI
05 Febbraio 2024 - 16:03
Un'opera di Marco Raimondo
CREMONA - Adafa Lab, la sede distaccata del sodalizio di Casa Sperlari, ospita una nuova mostra collettiva dal titolo “Confluenze parallele”. Nelle sale di Via Cesare Battisti 21 (già sede dell’Associazione Artisti Cremonesi), vengono proposte le opere di quattro artisti emergenti. Si tratta di Danilo Pini, Alessia Leoni, Francesca Sara e Marco Raimondo.
L’inaugurazione è in programma domenica 11 febbraio alle 17.30 con l’introduzione di Giusy Asnicar e la presentazione del curatore, Simone Fappanni. «Siamo di fronte a quattro artisti molto diversi - spiega il critico - ma accumunati dal desiderio di infondere, nelle loro opere, una meta-narrazione profonda, in grado di emozionare profondamente l’osservatore secondo registri espressivi intriganti. Pini mediante un tessuto cromatico denso e accattivante, dove si fondono significati e significanti; Leoni mediante la seduzione del bianco e nero, ricorrente nei suoi pezzi, in cui una verticalità nascente dà vita a soggetti alquanto originali. Non meno interessanti sono i quadri di Sara, con figure che guadagnano la ribalta immediatamente e restano impressi a lungo nella mente, così come la pittura gestuale di Raimondo che arriva alle radici più profonde dell’individuo secondo un particolare sommovimento osmotico».
Mercoledì 21 febbraio, alle ore 16, è previsto un evento collaterale, ovvero un incontro con le scrittrici Analisa Casali e Lorenza Bonazzoli, presentate da Nicola Bergamaschi, patron di We Edizioni. L’esposizione, realizzata in collaborazione con la Galleria Solis di Brescia, presente alla recente edizione di “Arte Padova”, è visitabile gratuitamente fino al 23 febbraio da martedì a domenica dalle 17 alle 19.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris