Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Musica. Frey, la Guitar Sitter. Un libro per crescere con le note

Le canzoni, presentate con testo, pentagramma e tablatura per chitarra, sono state realizzate insieme ai giovanissimi allievi di Franziska Freymadl

Luca Muchetti

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

16 Novembre 2023 - 08:10

Musica. Frey, la Guitar Sitter. Un libro per crescere con le note

Franziska Freymadl e la copertina del suo libro

CREMONA - Il primo libro di Frey (Franziska Freymadl) si intitola ‘Canzoni facili per giovani chitarristi’ ed esce per un editore importante nel mondo della musica e in particolare nel mondo della pubblicistica per chitarra acustica: Fingerpiking.net. Le canzoni, presentate con testo, pentagramma e tablatura per chitarra, sono state realizzate insieme ai giovanissimi allievi di Franziska e sono accompagnate da una serie di illustrazioni realizzate dalla stessa chitarrista. I temi e le armonie sono nate in tempo reale, mentre la docente e i bambini passavano ore insieme, fra giri di accordi e chiacchiere in libertà. «La domanda principale che mi sono posta è: da allieva, cosa mi piacerebbe imparare? Il mio mondo è quello della canzone, così, quasi istintivamente, mi sono ritrovata a fischiettare motivetti facili e improvvisati con l’intenzione di insegnarli, melodie che, non appena condivise con i miei primi piccoli allievi, sono diventate vere e proprie canzoni sulle reali vicende da loro vissute - ricorda Freymadl tornando alla nascita del suo progetto Guitar Sitter -. Questa cosa ha davvero gasato i miei bimbi: scrivere canzoni sulle loro avventure li ha subito coinvolti. La proposta li animava di attenzione e di soddisfazione. Frugavo tra i libri delle librerie e dei mercatini alla ricerca di titoli che contenessero canzoni per bambini, per trovare ispirazione e metodologie da applicare secondo la mia sensibilità. In pochissimo tempo mi sono ritrovata di fronte a una realtà didattica con una sua precisa identità, talmente forte che ho deciso di darle un nome e, di conseguenza, una forma. In quell’istante sono diventata la Guitar Sitter: andavo a domicilio a casa dei bimbi e li intrattenevo con la musica, insegnando loro la chitarra attraverso canzoni composte per e con loro».

Il libro (presentato per la prima volta nel corso dell’ultima edizione di Cremona Musica) è nato dopo anni di attività didattica. «Lungo questo percorso - continua - ho incontrato tantissimi giovani chitarristi, insieme abbiamo condiviso, riso, pensato, cercato, scritto, suonato, raccontato, disegnato, sbadigliato. Lo abbiamo sempre fatto nel modo che amo di più, ovvero lanciando creatività nell’aria, ma soprattutto ricercando, nel nostro cuore, noi stessi, così come si cerca un tuffo nel mare. Ridendo e scrivendo canzoni, suonandole e cantandole, ci siamo regalati una buona dose di ottimismo verso noi e verso gli altri, coniugando divertimento, apprendimento e voglia di mettersi in gioco».


Il libro è accompagnato da un video in cui Frey canta con alcune delle sue piccole allieve. Il video è disponibile dalle 19 di oggi su YouTube. Gli ultimi tre anni sono stati particolarmente fecondi per il percorso artistico di Franziska: nel febbraio del 2020 è uscito il suo disco d’esordio, Baci nel vento, per cui ha realizzato le otto illustrazioni contenute nel booklet. Nel 2022, con il progetto Cantautori a scuola, ha portato le più belle canzoni dei grandi maestri del cantautorato italiano in numerosi licei di Milano e in diverse occasioni si è esibita per i pazienti di alcuni ospedali, sempre a Milano, per la Onlus Officine Buone. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400