Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

RAGAZZI SOTTO I RIFLETTORI

'Mitici Angioletti', un coro di Supereroi

Momento d’oro del gruppo diretto da Maria Francesca Polli: domenica sono alla Baldesio, l’11 luglio a Brescia con Mr Rain

Serena Ferpozzi

Email:

serena.ferpozzi@gmail.com

19 Maggio 2023 - 10:41

Un coro di Supereroi

I mitici Angioletti saranno alla Baldesio domenica alle 16

CREMONA - A Cremona arrivano i ‘Supereroi’ di Mr Rain. Domenica alle 16 presso la società Baldesio saliranno sul palco i cori dei Mitici Angioletti, delle Mitiche Note Azzurre e delle Mille Note Blu diretti da Maria Francesca Polli. Il concerto è reso possibile grazie alla collaborazione di Carolina Ferraroni, collaboratrice per la sede di Cremona del coro e insegnante della Trento Trieste. ‘Supereroi’, dopo il terzo posto ottenuto a San Remo, è diventato uno dei brani più ascoltati e cantati degli ultimi mesi, ha ottenuto il triplo disco di Platino e in rotazione radiofonica è nella Top Ten dei pezzi più ‘streemmati’. E poi, l’11 luglio i Mitici Angioletti saranno in concerto insieme a Mr Rain a Brescia, un’emozione sicuramente unica per il coro dei bambini formato anche da voci cremonesi che, ogni settimana, si ritrova presso la sede di via Fabio Filzi, per le prove.

Il coro ‘Mitici Angioletti’, composto da bambini e ragazzi di varie età, nasce nel 1999 a Zelo Buon Persico (Lodi) dove tuttora ha la sede principale e si avvale oggi anche della sede distaccata di Cremona. L’ideatrice e direttrice del coro è Maria Francesca Polli, nota autrice di testi di canzoni diventate celebri, dal successo di ‘Volevo scriverti da tanto’ cantato da Mina a ‘Cosa lascio di me’ cantato dal front-man dei Pooh Roby Facchinetti. Inoltre Maria Francesca vanta diversi altri testi scritti in collaborazione con grandi artisti della musica italiana, tra cui spiccano la ventennale collaborazione con Claudio Baglioni (con il quale ha scritto il brano che ha conquistato il secondo posto al 64° Zecchino d’oro 2021 ‘Ci sarà un po’ di voi’), con i Pooh e tanti altri interpreti e cantautori.

Maria Francesca Polli


Naturalmente, ha scritto anche moltissimi testi di canzoni per bambini sia per lo Zecchino d’oro che per Walt Disney. Il carnet del coro dei Mitici Angioletti in questi vent’anni è stato ricco di e partecipazioni che li hanno visti protagonisti in prima persona, riscuotendo grandissimo successo e notorietà. Infatti sin dagli albori del coro, alle tante ore di prove, lavoro ed esibizioni dal vivo, si sono aggiunte diverse performance in luoghi prestigiose cantando a Milano in piazza Duomo e al Piccolo Teatro, al teatro Manzoni di Monza e Milano e a Treviso per il famoso marchio Benetton. Arrivano già nel 2001 le prime consacrazioni a livello nazionale: i Mitici Angioletti cantano nella Sala Nervi in Vaticano di fronte a papa Giovanni Paolo II; nel 2005 li troviamo ancora una volta live su Italia 1 dove cantano con Claudio Baglioni al Music for Asia, iniziativa benefica a sostegno delle popolazioni colpite dallo tsunami. Arriva nel luglio 2006 una nuova consacrazione, questa volta in mondovisione: i Mitici Angioletti cantano all’Angelus di fianco a papa Benedetto XVI a Les Combes in Valle D’Aosta. Gli anni più recenti sono di grandissimo fermento per il coro perché si susseguono partecipazioni di notevole intensità e successo.

Mr Rain

A maggio del 2022 partecipano all’Eurovision Song Contest insieme a Diodato, ospite della trasmissione, con una versione tutta nuova di ‘Fai rumore’. Nel luglio 2022 registrano la canzone ‘Supereroi’ insieme a Mr Rain, in gara al festival di Sanremo 2023. Il coro Mitici Angioletti ha ricevuto inoltre il Riconoscimento di ‘Piccoli Ambasciatori di Pace’ conferito dal vescovo di Lodi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400