L'ANALISI
04 Maggio 2023 - 18:07
Isaac Meinert
CREMONA - Ha mancato il gradino più alto del podio per una manciata di punti o poco più. Il violinista di origini brasiliane, ma naturalizzato cremonese, studente del liceo Stradivari. Isaac Meinert ha ottenuto 2471 nella finale del talent show, ‘Dalla strada al palco’, condotto da Nek. A vincere l’edizione del programma di Rai 2 è stata Laura Calafiore, la fast painter che si è portata a casa ben 10 mila euro battendo gli altri 14 artisti di strada finalisti.
La 41enne donna romana si è lasciata alle spalle, in seconda posizione con 2471 punti, il violinista Isaac Meinert e i Duo Fire Acrobats, in terza con 2422 punti. In finale c’era anche la cantante Eleonora Lorenzato, milanese di 25 anni che spesso si esibisce a Crema. Lorenzato ha cantato Ave Maria di Schubert, si è esibita per ultima, ottenendo 2421 punti e per un soffio non si è aggiudicata il terzo posto. All’indomani della messa in onda, martedì sera, dell’ultima puntata dello show, Meinert può finalmente raccontare: la puntata infatti è stata registrata lo scorso 12 aprile, ma il musicista era ovviamente tenuto al silenzio.
«Essere arrivato fra i quattordici finalisti era già di per sé una soddisfazione — afferma —. Ho eseguito Titanium di David Guetta e Sia. Era uno dei brani che avevo indicato alla produzione. Ho eseguito il brano affiancato da un ensemble orchestrale e da un corpo di ballo». Ma il violinista, studente allo Stradivari, ha un fair play da fare invidia e così racconta l’esito finale che lo ha visto al secondo posto: «La sera della finale eravamo tutti veramente in ansia, ma per noi artisti di strada non c’è competizione, ognuno fa il suo una volta che ha trovato lo spazio dove esibirsi — racconta —. E così è stato anche in trasmissione. È stata una bellissima esperienza, ho avuto modo di conoscere il mondo della tv dal suo interno».
E così Isaac non si è montato la testa ed anzi con costanza appena può va in piazza del Comune col suo violino e si esibisce, oltre che aver preso parte al festival delle orchestre giovanili, martedì al Ponchielli. «L’effetto tv un po’ c’è — racconta —. Ho ricevuto molte proposte per andare a suonare a matrimoni e feste, non male. Ora capire se il secondo posto a Dalla strada al palco possa portare nuovi contatti è un po’ presto. Ma non si sa mai. Intanto continuo a studiare, sono al quarto anno del liceo Stradivari e continuo la mia attività di violinista e musicista, affiancando esperienza ad esperienza. Il violino è la mia passione e sono determinato a seguirla e incoraggiarla».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris