Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIZZIGHETTONE: MUSICA

“How Romantic”, le pene d'amore nel nuovo singolo di Nicola Lombardo

Il cantautore cremonese ha realizzato un brano dalle sonorità elettroniche, un’ode alle disillusioni amorose di tutti e tutte noi

Daniele Duchi

Email:

redazione@laprovinciacr.it

14 Febbraio 2023 - 14:49

“How Romantic”, la paura d'amore nel nuovo singolo di Nicola Lombardo

Nicola Lombardo, cantante e autore di Pizzighettone

PIZZIGHETTONE - Si intitola How Romantic (Distribuzione Artist First) il nuovo singolo del cantautore cremonese Nicola Lombardo, in uscita il 16 febbraio. Dopo Bosco, il suo primo album in italiano del 2019 (uscito per Bianca Dischi) e il singolo dance-pop Eden Eden che ha segnato il suo ritorno sulle scene nell’estate del 2022, l’artista di Pizzighettone presenta un brano dalle venature elettroniche e contraddistinto dalla sua atmosfera chill. Un brano che permette alle persone di rivedercisi facilmente, racconta un amore sbilanciato dove si fa di tutto per sopperire alle mancanze dell’altro. Tra un 'no es romantico' e un 'how romantic', si mischiano più lingue all’italiano, una marcatura stilistica tipica di alcuni degli ultimi brani del cantautore cremonese, che anche con poche parole vuole arrivare ovunque. La produzione del brano è affidata all’unione delle forze di Matteo Brioschi e Gabriele Barban, in arte GUBER.

Spiega lo stesso Nicola: “Guardando al mio vissuto e a quello delle persone a me care, ho notato come spesso si presentino degli schemi, dei pattern continui nelle relazioni. A volte vogliamo cambiare l’altro, pur non avendolo mai visto diversamente da così, a volte invece temiamo unicamente di rimanere da soli ci rifugiamo in qualcuno con la nostra stessa paura. In questo modo, dalle mie esperienze e da quelle di qualche amica sfortunata in amore nasce How Romantic. Dove 'quant’è romantico', ovviamente, viene inteso in modo ironico”.

Nicola Lombardo nasce il 12 settembre 1995 e inizia il suo percorso musicale a dieci anni, quando inizia ad abbozzare testi di alcune canzoni. Al liceo studia pianoforte complementare per due anni. Ascoltando molta musica dapprima internazionale, da vita al suo primo album auto-prodotto My Blue Side che esce nel 2014, quasi totalmente in inglese. Sul finire del 2017 scrive e compone alcuni nuovi brani, in italiano, e nel 2018 firma con l’etichetta Bianca Dischi. Il 5 aprile 2019 esce il suo primo vero album, Bosco, per Bianca Dischi, con i singoli: Mattino, La danza dei passi falsi, Bosco e Albero. All'uscita dell'album segue 'Il bosco d'inverno tour', che tocca città come Milano, Roma e Copenaghen (Danimarca). Nel 2022 esce il singolo Eden Eden. Nicola Lombardo fa parte della scuderia di Talenti ADE. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400