L'ANALISI
FILM MAKER
19 Settembre 2022 - 09:21
I fondatori della Loma Video che hanno realizzato una ministerie
CASALMAGGIORE - Se per Luciano Ligabue e i suoi amici era il «Bar Mario» di Correggio il luogo del cuore, per i giovani film-maker di Loma Video il teatro di tante avventure e scorribande è la «Barberia di Marino» a Casalmaggiore. Ed è proprio stata intitolata «Un Barbiere per Amico» la prima mini-serie della Bassa realizzata dalla piccola realtà di produzione video unica nel suo genere. Fondata tra il 2019 e 2020 da Marco Goi, Lorenzo Marasi e Lorenzo Cavalli, ma presto allargatasi in un gruppo eterogeneo di talenti e professionalità, il gruppo ha prodotto innumerevoli prodotti audio-visivi (da spot pubblicitari per brand reali o inventati, cortometraggi vincitori di competizioni nazionali, video parodia). I generi toccati dalle opere sono i più variegati, dalla commedia demenziale a storie poetiche tinte di una malinconia tipica del cinema d’autore.
Articolata in cinque episodi, «Un barbiere per amico» propone le avventure magico-reali di Nicolò Barbiani (Barbio), giovane barbiere di Casalmaggiore, e di una nutrita cerchia di personaggi che animano quotidianamente il suo salone. C’è il senatore Ugovilla, alla ricerca della vittoria alle prossime elezioni; c’è Bernardo, l’aiutante cieco di Barbio che ambisce a diventare un barbiere e superare i suoi limiti, Robert California, il fornitore amico di sempre, e c’è Mario, un misterioso e talentuoso barbiere che prenderà il posto di Marino, il padre di Barbio, che a causa di una apparente crisi di mezza età decide di trasferirsi a Parigi. Le avventure di questo gruppo si articolando tra scene di quotidianità, tradimenti amorosi e una inquietante setta chiamata «Radianza» che semina scompiglio in paese. Ogni episodio è imprevedibile, tra risate e momenti deliranti, a metà tra Friends e Kill Bill.
La mini-serie che sarebbe dovuta essere un semplice spot pubblicitario (la barberia di Marino e Nicolò esiste davvero a Casalmaggiore!), è magnificamente degenerata presto in un piccolo colossal, che ha richiesto la collaborazione di altre attività commerciali casalesi come il birrificio artigianale Mad One e la gelateria Copacabana.
La nuova (e curiosa) mini-serie vivrà le sue due prime puntate proprio oggi alle 21 e alle 21.30 sul canale youtube Loma Video; mercoledì alle 21 il terzo episodio; venerdì alle 21 il quarto episodio sempre su youtube; domenica il quinto episodio sul grande schermo nel birrificio Mad One di Casalmaggiore dalle 21 quando verranno riproposti anche i primi quattro episodi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris