L'ANALISI
29 Luglio 2022 - 05:00
CREMONA - Dopo Cremona, Torvaianica, la località sul litorale di Ostia a cui Ugo Tognazzi è stato affettivamente legato per anni. Anche il Comune di Pomezia (di cui Torvaianica è frazione) partecipa alle celebrazioni per i cento anni dalla nascita dell’attore cremonese. E dopo il successo delle rassegne Ugo Pari 30 del 2020 e TrentUgo Tognazzi del 2021, arriva il festival 100% Ugo che vuole raccontare tutto il possibile di un attore e regista che ha fatto la storia del cinema internazionale. Per tutto il mese di agosto, Ugo sarà il protagonista assoluto di incontri, proiezioni ed eventi diffusi realizzati in collaborazione con i figli Ricky, Gianmarco, Thomas e Maria Sole, e con Stefania Bettoja, Laura Delli Colli e Simona Izzo. La manifestazione è inoltre fatta in gemellaggio con i Comuni di Pomezia, Velletri e Cremona, ovvero i luoghi del cuore di Tognazzi che qui ha vissuto e amato.
«È un grande piacere ospitare l’omaggio al grande mattatore della commedia italiana, un appuntamento fisso della nostra estate di cultura, musica e spettacolo – ha detto il sindaco Adriano Zuccalà alla stampa locale -. Un mese di festeggiamenti, nei cento anni della sua nascita, che si svolgeranno nei luoghi simbolo di Torvaianica, a iniziare da piazza Ungheria». «Ugo Tognazzi – ha aggiunto la vice sindaca Simona Morcellini - aveva con il nostro territorio un legame molto stretto, un affetto che si è tramandato alla sua famiglia e che Pomezia e Torvaianica hanno sempre ricambiato».
La manifestazione si apre con la mostra fotografica diffusa 100% Ugo, in programma da lunedì prossimo al 31 agosto: dieci totem con cento immagini dell’attore, dislocati sul lungomare di Torvaianica, per ripercorrere la vita, la carriera e le passioni di Tognazzi. In parallelo, sarà visitabile anche l’esposizione Lo scolapasta d’oro, realizzata dal gioielliere Ettore Costa, creatore del premio dei celebri tornei di tennis organizzati dall’attore.
Dal primo al 31 agosto ci sarà anche Il mese dell’Abbuffone’, contest culinario che vedrà protagonisti gli chef di Torvaianica e Pomezia, impegnati a creare originali rivisitazioni delle ricette dell’‘inventore della supercazzola’, da proporre ai loro ospiti: dal babà al kiwi alle farfalle fucsia, passando per tutte le sue più famose ricette tratte dai suoi numerosi libri di cucina. Dal 20 al 26 agosto, invece, si svolgerà la rassegna cinematografica 100% Ugo Tognazzi: una settimana di cinema e spettacolo in omaggio all’attore, con la partecipazione di parenti, amici e colleghi, fra proiezioni e riconoscimenti.
In programma La voglia matta di vivere di Ricky Tognazzi, C’era una volta il crimine di Massimiliano Bruno, Settembre di Giulia Steigerwalt, Come un gatto in tangenziale 2 - Ritorno a Coccia di Morto di Riccardo Milani, Sette donne e un mistero di Alessandro Genovesi, I fratelli De Filippo di Sergio Rubini, I cassamortari di Claudio Amendola. In occasione del centenario, all’interno della kermesse, anche la prima edizione della rassegna La commedia più bella dell’anno - Omaggio ad Ugo Tognazzi, condotta da Stefania Bettoia, Ricky, Gianmarco e Maria Sole Tognazzi, che premierà la più bella pellicola scelta tra le sei commedie in concorso, proiettate dal 21 al 26 agosto.
Saranno premiati Pupi Avati e Giovanna Ralli, Carolina Crescentini, Barbara Ronchi, Riccardo Milani e Massimo Ghini. Molti anche gli ospiti che interverranno. Ci saranno anche la Regata di vela omaggio ad Ugo, il Torneo di Padel Tognazzi La Padella d’oro, rivisitazione dello storico Torneo di Tennis Tognazzi lo Scolapasta d’oro. Infine da domenica 21 a giovedì 25 agosto si svolgerà anche la rassegna di film Ugo dirige Ugo: cinque serate di proiezioni sotto le stelle con le pellicole dirette da Ugo: Il mantenuto, Il fischio al naso, Sissignori, Cattivi pensieri e I viaggiatori della sera. E domenica 28 una grande festa per ricordare Ugo con il sorriso sulle labbra.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris