L'ANALISI
FESTIVAL. 72ª EDIZIONE
03 Febbraio 2022 - 21:25
Amadeus sul palco dell'Ariston
SANREMO - Il Festival di Sanremo rende omaggio in apertura di serata al presidente Mattarella che oggi ha giurato per il mandato bis. "Buon lavoro, presidente - ha detto Amadeus -, per esprimere la gratitudine e l'affetto che proviamo. Lei è stato un punto di riferimento e lo è stato anche oggi quando ha ricordato l'importanza della cultura, delle arti, del teatro, cinema e musica". Poi il conduttore ha voluto offrire a Mattarella un ricordo musicale: "Lei nel 1978 alla Bussola di Viareggio con sua moglie e suo fratello Piersanti era tra i fortunati dell'ultimo leggendario concerto di Mina. E allora ecco 'Grande grande grande' che è quello che pensiamo di lei".
Oggi tutti i Big saliranno sul palco dell'Ariston: apre Giusy Ferreri, poi Highsnob & Hu, Fabrizio Moro, Aka 7even, Massimo Ranieri, Dargen D'Amico, Irama, Ditonellapiaga e Rettore, Michele Bravi, Rkomi, Mahmood & Blanco, Gianni Morandi, Tananai, Elisa, Rappresentante di lista, Iva Zanicchi, Achille Lauro, Matteo Romano, Ana Mena, Sangiovanni, Emma, Yuman, Le Vibrazioni, Giovanni Truppi, Noemi.
"Tante persone hanno espresso approvazione per la mia partecipazione a Sanremo perché si sentivano rappresentate da quello che sono, anzi da quello che dico e che penso: quella è diventata anche una responsabilità, ma non sono un soggettino che si sottrae dalle responsabilità. Dove trovo qualcosa che stride nel mio cuore mi espongo, e non parlo solo dei temi lgbt, ma anche della violenza sulle donne, dei diritti sul lavoro, sono la bandiera di ciò che penso e penso tante, tante cose".
E' il senso che Drusilla Foer dà alla sua presenza questa sera sul palco dell'Ariston. "La vita è una caccia al tesoro, bisogna tendere a qualcosa di prezioso, ma la cosa importante è la caccia che si fa, la vera caccia al tesoro siamo noi stessi e comprendere se stessi è premio più grosso. Queste esperienza - sottolinea - fa parte della voracità che ho di esperienze nella vita, della curiosità verso ciò che la vita mi mette di fronte. Sono grata di essere qui perché è un passo verso il tesoro".
A Sanremo Roberto Saviano, con un'orazione civile dedicata a Falcone e Borsellino nel trentennale delle stragi di Capaci e via D'Amelio, e Cesare Cremonini, con una performance che celebrerà vent'anni di canzoni.
In collegamento dalla nave, spazio ai Coma_Cose, tra le rivelazioni del festival 2021.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris