Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

«PIU' LUMINOSA DI UNA STELLA»

Carla Fracci, i sogni e i ricordi in un libro per ragazzi

La grande étoile si racconta ai più giovani in una delle sue ultime testimonianze scritte che esce postuma

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

13 Settembre 2021 - 06:00

Carla Fracci rosa che danza

Carla Fracci

CREMONA - Carla Fracci si racconta ai più giovani in una delle sue ultime testimonianze scritte che esce postuma nel libro 'Più luminosa di una stella', firmato a quattro mani con Aurora Marsotto, giornalista esperta di danza e autrice per ragazzi, che sarà in libreria il 14 settembre per Il Battello a Vapore di Piemme con le illustrazioni di Giorgia Marras. 

Insieme trovammo il luogo adatto a raccontarsi, forse inusuale, ma amatissimo, uno spazio temporale caro a tutti i danzatori: quei pochi giorni di riposo estivo durante i quali poteva godersi i suoi affetti

All’interno numerosi documenti fotografici delle tappe più importanti della vita e della carriera della grande étoile che provengono, tra l'altro, dall’Archivio del Teatro alla Scala, dall’Archivio della Famiglia Fracci, da Mondadori Portfolio e da Getty Images.

«Insieme trovammo il luogo adatto a raccontarsi, forse inusuale, ma amatissimo, uno spazio temporale caro a tutti i danzatori: quei pochi giorni di riposo estivo durante i quali poteva godersi i suoi affetti. Ecco allora prendere forma la cornice di questo volume, che racchiude i suoi ricordi d’infanzia e di giovinezza, le prime gioie narrate a un gruppo di ragazzi, metafora del pubblico giovane, allievo, professionista o semplice pubblico amante della danza e delle sue interpretazioni» racconta la Marsotto che ha conosciuto Carla Fracci, morta il 27 maggio 2021, e nella prefazione spiega come è nata l’idea del libro. Il volume è un passaggio di testimone ai giovani sognatori fortemente voluto dall’eterna fanciulla danzante» e dalla sua famiglia.

È la storia di una vita straordinaria e irripetibile fatta di danza, sogni e amicizia. In 'Più luminosa di una stella' una ragazzina appassionata di danza, Giulia, che sogna di diventare ballerina, sta trascorrendo le vacanze al mare con la sua famiglia e gli amici e scopre di essere vicina di casa dell’immensa Carla Fracci. Coglie così l’occasione, insieme ai suoi amici, per avvicinarla e conoscerla, e l’étoile, a sua volta, le racconta volentieri la sua vita, i successi, gli spettacoli e i personaggi indimenticabili della danza che ha magistralmente interpretato, non risparmiando consigli e segreti per diventare grandi danzatrici e danzatori. Lei che ha interpretato più di duecento personaggi, ha calcato i palcoscenici più importanti del mondo, è amata dalla critica e dal pubblico di ogni dove, è stata partner dei più grandi danzatori di sempre e musa dei coreografi. Lei che, prima di tutto, era una ragazzina che ha creduto in un sogno: la danza. Ed è proprio ai ragazzi e alle ragazze che aspirano a grandi sogni che si rivolge questo libro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400