Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA RASSEGNA

A Crema «Poesia a strappo», 57 gli autori presenti

Spazio all'Open Mic, microfono aperto a tutti, per reading o performance

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

12 Settembre 2021 - 05:50

A Crema «Poesia a strappo», 57 gli autori presenti

Alberto Mori, Rita Remagnino e Mariangela Torrisi

CREMA - Piazza Duomo ha ospitato ieri, con bis previsto nella giornata di oggi, la 26esima edizione della rassegna di Poesia a strappo, intitolata Ecopoetry e organizzata come sempre dal circolo poetico Correnti.

«Abbiamo avuto l'adesione di 57 autori con 132 testi - spiega Alberto Mori di Correnti - tra cui molti cremaschi, come Vera Recanati, Graziella Vailati, Gianluca Bissolati, Gabriel Garcia Pavesi e Anna Borghi. Molti hanno interpretato nei versi proposti il tema dell'edizione».

poesia a strappo

Le poesie a strappo esposte sotto i portici di piazza Duomo

Poesia a strappo permette al lettore di effettuare lo strappo dei testi degli autori, assemblati in blocchi di carta zigrinata e posizionate su pannelli, così da creare una piccola antologia personale con i versi preferiti.

«Abbiamo scelto Ecopoetry - prosegue Mori, affiancato da Mariangela Torrisi e da Rita Remagnino - perché il tema dell'ambiente è l'urgenza attuale. È cambiato lo sguardo del poeta, passato da antropocentrico a biocentrico».

La rassegna ha dato spazio ieri all'Open Mic, microfono aperto a tutti, per reading o performance, ma anche a letture dei poeti Enrico Mario Lazzarin, Angela Donna, Marino Tarizzo, Egle Bolognesi, Vincenzo Montuori, Maddalena Capalbi, Massimo Moraldi, Marusca Leali, Annitta Di Mineo, Patrizia Argentino, Alessandro Magherini, Anna Maria Ercilli e Marjo Durmishi e a uno spettacolo di giocoleria con Laura Colonna e Doreen Grossman.

Oggi alle 11, è in programma un altro reading dei poeti Alberto Mori, Alberto Figliolia, Luigi Cannillo, Angela Passarello, Annalisa Mambretti, Valeria Raimondi, Graziella Vailati e Giovanni Uggeri. Alle 17, si terrà Poetry Slam con Paolo Agrati.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400