Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

DA VENERDI' 27 A DOMENICA 29

I medici-scrittori a congresso a Crema

L'iniziativa si terrà nella sala Pietro da Cemmo del Museo Civico ed è patrocinata da Comune, Provincia, Pro loco, Ordine dei Medici provinciale, Caffè Letterario e Associazione Cremascolta

Email:

bcaffi@laprovinciacr.it

26 Agosto 2021 - 14:36

I medici-scrittori a congresso a Crema

Luciano Bertoli

CREMA - Sarà Crema ad ospitare il 69° congresso nazionale dell’Associazione medici scrittori italiani.
L’iniziativa si terrà da venerdì 27 a domenica 29 agosto nella sala Pietro da Cemmo del museo civico ed è patrocinata da Comune, Provincia, Pro loco, Ordine dei Medici della Provincia di Cremona, Caffè Letterario e Associazione Cremascolta.

Il programma prevede per domani alle 15 il saluto della presidente dell’Amsi Patrizia Valpiani e, del presidente del congresso Simone Bandirali, del sindaco Stefania Bonaldi, dell’assessore alla Cultura Emanuela Nichetti e del presidente dell’Ordine dei medici di Cremona Gianfranco Lima. Saranno ospiti Françoise Verrey Bass, membro d'onore dell’Union mondiale ecrivains médecins, Enzo Molina, presidente del premio letterario nazionale Lilt, Ornella Bertoldini, presidentessa del premio letterario internazionale Omodei Zorini, e Marco Lovisetti, presidente del premio letterario nazionale Cronin. Il primo intervento sulla storia della città di Crema sarà di Vincenzo Cappelli, presidente della Pro loco. A seguire inizieranno i lavori congressuali comprensivi dell’assemblea elettiva dei soci.

Sabato mattina sarà dedicato alla visita guidata della città. Nel pomeriggio, sempre in sala Pietro da Cemmo, riprenderanno i lavori congressuali. Alle 18,30 si parlerà di due novelle di Matteo Bandello e ci sarà una rappresentazione teatrale di Luciano Bertoli. In serata, cena di gala con premiazione dei vincitori del concorso La serpe d’oro e del Premio alla carriera di medico scrittore. Il programma di domenica, infine, prevede visite guidate alla basilica di Santa Maria della Croce, al castello visconteo di Pandino, alla rocca di Soncino e alla casa degli stampatori.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400