L'ANALISI
14 Agosto 2021 - 06:18
Gianni Satta
CREMONA - Per chi resta in città, appuntamenti live sotto il segno del jazz. Prende il via infatti mercoledì prossimo alle ore 21 con il concerto del Gianni Satta Trio la mini-rassegna Jazz in Ciocco. Il ciclo di concerti è destinato poi a proseguire, ogni mercoledì, fino all’8 settembre.
La tromba di Gianni Satta ritorna in città stavolta accompagnata da due musicisti cremonesi: Giovanni Guerretti alla tastiera e Alberto Venturini alla batteria. Satta ha pubblicato nel marzo scorso il suo album Faccio da me: «Non è un disco di virtuosismi, è pensato per fissare e dare una forma alle composizioni, ai temi, pronti per essere riportati in concerto da me e da tutti i musicisti che li adotteranno», aveva spiegato all’uscita dell’album.
Il 25 agosto segnerà invece il ritorno sulle scene del Lush Life Quartet e del suo jazz ibridato dalle molteplici influenze. La formazione è nata da un’idea del chitarrista Giorgio Sclavo e del batterista Simone Gagliardi e oggi comprende anche Pietro Montaldi al sassofono e Alex Carreri al contrabbasso.
Si cambia completamente sonorità, puntando verso colori e sapori tipicamente tzigani, il primo settembre con il Gipsy Trio di Jacopo Delfini e Mike Frigoli alle chitarre, con Bruno Bonarrigo al contrabbasso.
Ultimo appuntamento l’8 settembre con il Davide Ghidoni Trio. Ghidoni alla tromba sarà affiancato da Loris Leo Lari al contrabbasso e da Giacomo Bignotti alla batteria.
Per assicurarsi un posto a sedere nel plateatico all’aperto di piazza Roma è gradita la prenotazione al numero 366.9925541.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris