Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MUSICA

"I concerti di Mozart per pianoforte e orchestra" nel chiostro

Domenica 20 grande serata musicale grazie al nono appuntamento del Platina International Music Festival

Davide Bazzani

Email:

redazione@laprovinciacr.it

19 Giugno 2021 - 14:13

"I concerti di Mozart per pianoforte e orchestra" nel chiostro

Paolo Marchese

PIADENA DRIZZONA - Un appuntamento con la grande musica nella serata di domani, domenica 20, nel Chiostro dei Gerolamini grazie al nono appuntamento del Platina International Music Festival, a cura del Comune di Piadena Drizzona, dell’associazione culturale Colere Anima e del Rotary Club Cremona, con il patrocinio della Provincia.

Alle 21 verranno eseguiti “I concerti di Mozart per pianoforte e orchestra” con la Platina Chamber Orchestra, una trentina di elementi diretti da Paolo Marchese. Al pianoforte Paolo Rinaldi (nella foto sotto).

Paolo Rinaldi

In particolare, sono in programma il concerto per pianoforte e orchestra in Sib maggiore n. 18 K 456 (allegro vivace, andante un poco sostenuto, allegro vivace) e il concerto per pianoforte e orchestra in Sib maggiore n. 27 K 595 (allegro, larghetto, rondo.Allegro). 

L’evento musicale giunge a un anno di distanza dallo splendido “Concerto della Rinascita”, organizzato il 21 giugno 2020 in occasione della Festa della Musica e del 250esimo anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven. E ci sono tutte le premesse perché anche l’appuntamento di domani si riveli un successo

Marchese nel 2016 ottenne delle standing ovattino nei teatri più importanti in Belgio e Lussemburgo con la direzione dei balletti “Il lago dei cigni” e “Giselle”. Ha diretto orchestre anche in importanti teatri di Parigi, è presidente dell’associazione musicale “Musica in Scena” di Milano con la quale organizza stagioni liriche in tutta Italia. Recentemente è stato impegnato al Teatro Arcimboldi per “Il lago dei cigni” con l’Accademia Ucraina di Balletto.

Rinaldi, Steinway Artist e Ambasciatore del Trinity College di Londra, è figlio della direttrice artistica del Platina Festival, Roberta Bambace, docente di pianoforte al Conservatorio di Mantova. Rinaldi, nella sua carriera di concertista, conta più di cento recital in Europa e nel mondo. Ha suonato in prestigiosi spazi londinesi, si è esibito per importanti associazioni musicali, e nella sua recente tournée in India ha tenuto concerti in luoghi prestigiosi tra cui il National Center of the Performing Arts.  Dedica anche tempo alla formazione delle nuove generazioni: oltre all’insegnamento privato, tiene masterclass di livello internazionale e partecipa alle giurie di concorsi musicali in tutta Europa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400