Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

ARTE & INCONTRI

Gioielli nascosti: i codici miniati della Biblioteca Statale di Cremona

Al via mercoledì 6 marzo alle ore 17 la seconda edizione de 'I mercoledì in Provincia', iniziativa promossa dalla Provincia di Cremona

Daniele Duchi

Email:

redazione@laprovinciacr.it

27 Febbraio 2019 - 10:32

Gioielli nascosti: i codici miniati della Biblioteca Statale di Cremona

Il Messale Mainardi, XV secolo

CREMONA - Al via la seconda edizione dei "I mercoledì in Provincia", iniziativa promossa dalla Provincia di Cremona, frutto della sinergia a titolo gratuito, con Adafa, Archivio di Stato di Cremona, Biblioteca Statale di Cremona, Centro Incontri Diplomatici, CSV Lombardia Sud, Istituto per la Storia Del Risorgimento Italiano - Comitato delle province di Cremona e Lodi, Società Storica Cremonese, Touring Club Italiano Club di Territorio di Cremona, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e della Camera di Commercio di Cremona. Nell'appuntamento di mercoledì 6 marzo, ore 17, si parlerà di "Gioielli nascosti: i codici miniati della Biblioteca Statale di Cremona".

La Biblioteca Statale di Cremona possiede circa 3.000 manoscritti, tra cui 200 codici latini databili tra il XII ed il XV secolo, alcuni dei quali splendidamente miniati: un tesoro che, pur custodito con cura, è giusto conoscere e ammirare. Verranno presentate le immagini delle miniature più interessanti e suggestive di questo patrimonio cittadino.

Dopo i saluti del presidente della Provincia di Cremona, Davide Viola, interverrà la dottoressa Raffaella Barbierato, funzionario bibliotecario Biblioteca Statale di Cremona e presidente A.D.A.F.A.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400