Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA. AMARCORD ANNI '80

Metti in posa nove amici fotografi

Dall’archivio Boiocchi uno scatto pieno di fascino

Fabio Guerreschi

Email:

fguerreschi@laprovinciacr.it

10 Gennaio 2019 - 20:07

Metti in posa dieci amici fotografi

Vittorio Patelli, Oscar Bosio, Giuseppe Faliva, Osvaldo Pegorini, Oscar Pegorini, Mino Boiocchi, Giorgio Carboni, Giuseppe Muchetti e Gabriele Donida

CREMONA - Metti  in posa nove amici, nove colleghi fotografi abituati invece a mettere in posa i soggetti da ritrarre. Nove più o meno giovani, ma tutti amici, colleghi e maestri nella loro arte nella Cremona dei primi anni ‘80  riuniti nello studio Art Photo di Boiocchi e Carboni quando ancora si trovava in fondo a via Filzi, vicino alla ruota di un mulino.

Oggi si chiama selfie, a quei tempi autoscatto e il risultato eccolo, nella bellissima, morbida e un po’ nostalgica fotografia in bianco e nero uscita dall’archivio Boiocchi. Da sinistra si riconoscono Vittorio Patelli, Oscar Bosio, Giuseppe Faliva, Osvaldo Pegorini, Oscar Pegorini, Mino Boiocchi, Giorgio Carboni, Giuseppe Muchetti e Gabriele Donida.  In giacca e cravatta Bosio e Pegorini, più casual gli altri, in maglione o in maniche di camicia, fra le mani attrezzature per quegli anni d’avanguardia. Sulle loro teste il bank che offre una illuminazione morbida e soffusa, alle spalle la macchina del vento. Lo sfondo bianco, infinito,  un ‘continuo’ con il pavimento, sembra  accogliere in un abbraccio ideale quegli amici animati dalla stessa passione. Qualcuno se ne è andato, lasciando però in eredità il prezioso seme dell’amicizia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400