Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA. AL MUSEO DEL VIOLINO

Le leggende del Po, venerdì la presentazione del libro di Stumpo

A partire dalle 17,30. Il volume è una carrellata dei miti classici e celtici

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

06 Giugno 2018 - 11:33

Le leggende del Po, venerdì la presentazione del libro di Stumpo

CREMONA - I miti e le leggende del Po, il perché dei tre nomi, come si ‘spiegano’ la nebbia, i pioppi, e un fiume ogni giorno diverso, l’ambra che non c’è, le secche e le piene, la costellazione di Eridano. Venerdì alle 17,30, al Museo del Violino, si terrà la presentazione del libro del giornalista Fulvio Stumpo de 'La Provincia': Eridano Bodinco Po, uomini, eroi e dei: leggende d’acqua, edito da Cremonabooks. Il volume è una carrellata dei miti classici e celtici, che l’autore (appassionato ‘vogatore padano’) ripercorre seguendo geografi, tragici, poeti e storici, scrittori e mitografi, da Esiodo a Claudiano, passando per Omero e Virgilio. Una narrazione documentata ma non pedante, con numerosi riferimenti locali. Sul fiume passano Ercole, Giasone e Medea, Castore e Polluce, ci vivono bellissime ninfe e vecchi dei iracondi.
Il libro chiude con un ‘eroe’ tutto padano, che sul fiume nasce e muore: Gonfiagote, condottiero delle rane che combatte valorosamente contro l’esercito dei topi: è la Batracomiomachia tanto cara a Giacomo Leopardi.
Venerdì 15 giugno, sempre alle 17,30 al Museo del Violino, è in programma l’incontro con Riccardo Groppali su: Po, fiume di natura e di uomini.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400