L'ANALISI
CREMONA
06 Settembre 2014 - 16:35
L'Ortolano dell'Arcimboldi esposto a Cremona
CREMONA - “Dietrofront”, “Figuraccia”, “Visione provinciale della cultura”. Il giorno dopo l'incontro con l'assessore regionale Cristina Cappellini e la decisione di prestare per quattro mesi all'Expo l''Ortolano' di Arcimboldo (custodito presso la Pinacoteca), dal centrodestra, risvegliatosi improvvisamente dopo il lungo torpore seguito alla batosta elettorale, piovono commenti sul sindaco Gianluca Galimberti.
Il più velenoso, anche in questo caso affidato a Facebook, è di Federico Fasani (Ncd). “Trovato l'accordo, il sindaco ha proposto... ? - scrive l'ex assessore all'Urbanisticxa -. No, il Professore è stata costretto da una città intera a deporre la sua ostinazione provinciale. L'unica decisione che aveva preso in apparente autonomia è stata ribaltata da chi decide veramente”. Continua Fasani: “Dopo una giunta costruita con scrupoloso rigore algebrico dal Pd, dopo la nomina al Museo del Violino maturata in seno al ricevimento delle 'buone tartine' nei salotti bene di via Beltrami, adesso il Professore deve abbandonare il fortino eretto in difesa dell''Ortolano'... e sono passati solo cento giorni”.
E nella polemica sorta intorno all'Ortolano torna a pungere anche Vittorio Sgarbi. "E' stupefacente la rapidità con la quale il sindaco di Cremona ha cambiato idea: non vorrei che la mia posizione sul prestito del dipinto abbia scatenato una sua reazione psicologica". Il critico d'arte, ambasciatore della Cultura della Regione Lombardia per l’Expo 2015, bolla l'intera vicenda come "ridicola". Infatti, è l'opinione di Sgarbi, l'Ortolano dell'Arcimboldi "non ha alcuna capacità di attrazione e non vedo chi potrebbe muoversi per andare a vederlo. Quando ho detto che non lo volevo il sindaco ha deciso di cambiare idea".
Il sindaco Galimberti, che ha preferito non replicare alle critiche degli avversari politici e di Sgarbi, ha incassato il sostegno del Pd e della sua lista 'Fare nuova la città': "Nessun cambio di rotta nella decisione del primo cittadino".
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris